Nicole Brändle, neo direttrice di HotellerieSuisse
Il comitato esecutivo ha eletto Nicole Brändle nuova direttrice di HotellerieSuisse.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Direzione
Il comitato esecutivo di HotellerieSuisse ha eletto Nicole Brändle nuova direttrice. La 44enne zurighese vanta un ampio bagaglio di esperienze e approfondite conoscenze specialistiche in diversi settori. Attualmente è responsabile Lavoro, Formazione, Politica e membro della direzione di HotellerieSuisse. Il 1° aprile 2024 succederà a Claude Meier, che ha guidato l’associazione di categoria per otto anni e lascerà l’azienda di propria iniziativa alla fine di marzo.
In occasione della seduta del 25 gennaio, il comitato esecutivo di HotellerieSuisse ha eletto Nicole Brändle nuova direttrice di HotellerieSuisse. L’economista è responsabile Lavoro, Formazione, Politica di HotellerieSuisse dal 2019 ed è anche membro della direzione. In precedenza ha lavorato per la promozione economica della città di Zurigo, presso Credit Suisse e la Banca nazionale svizzera. Nicole Brändle ha studiato economia politica all’Università di Zurigo e ha completato un Executive MBA presso la INSEAD Business School di Singapore. «Siamo lieti che una dirigente esperta e ben collegata, che conosce perfettamente l’associazione e il settore come Nicole Brändle sia dei nostri. Grazie alle sue attività svolte finora nell’economia privata e nel settore pubblico, ha conoscenze approfondite di economia, politica, formazione e finanze», afferma Martin von Moos, presidente di HotellerieSuisse. La 44enne di Zurigo succederà a Claude Meier il 1° aprile 2024.
Il processo per la successione di Claude Meier era stato avviato nell’agosto 2023 ed è stato affiancato professionalmente da una società di consulenza esterna. Il suo posto era stato bandito a fine novembre. Nicole Brändle si è imposta su un gran numero di concorrenti grazie alle sue competenze ed esperienze. Il grande interesse e i riscontri delle candidate e dei candidati dimostrano che l’associazione gode di grande considerazione anche al di fuori del settore e che viene percepita come moderna e ben posizionata. «Nicole Brändle ha un’ottima rete di contatti sia nel settore che in politica. Durante la pandemia ha svolto un ruolo decisivo nella gestione della crisi dell’associazione e dell’intero settore alberghiero. Fin dalla sua assunzione, ha sempre rappresentato gli interessi delle nostre socie, dei nostri soci e dell’associazione. Siamo lieti di continuare a lavorare con lei come prima direttrice di HotellerieSuisse», afferma Marie Forestier, vicepresidente di HotellerieSuisse e membro della commissione di selezione.
L’attuale direttore Claude Meier lascerà HotellerieSuisse di sua iniziativa alla fine di marzo. Già nel giugno 2023, il 45enne bernese aveva annunciato le sue dimissioni dal ruolo di direttore. Claude Meier è entrato a far parte di HotellerieSuisse nel 2016 e ne ha diretto le sorti negli ultimi otto anni. In quel periodo ha contribuito in modo determinante alla modernizzazione dell’associazione, alla promozione del progetto sul panorama formativo e al superamento della pandemia. «Ringraziamo Claude Meier per l’instancabile impegno dimostrato durante il suo mandato di direttore», dichiara Martin von Moos. Claude Meier si prenderà una pausa di diversi mesi e dopo un lungo viaggio vuole battere nuove strade a livello lavorativo.