Delegati decidono la base per la collaborazione del futuro
I delegati di HotellerieSuisse deliberano la revisione degli statuti e le modifiche al Regolamento dei contributi associativi e dei servizi.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- l’assemblea delle delegate
Circa 150 tra delegate e delegati così come partner e altri ospiti si sono incontrati per l’assemblea estiva delle delegate e dei delegati nell’ambito dell’Hospitality Summit a Zurigo Oerlikon. Le delegate e i delegati hanno approvato il rapporto di gestione e il conto annuale 2021 e hanno deliberato una revisione degli statuti così come l’adeguamento del Regolamento dei contributi associativi e dei servizi.
Revisione degli statuti per rafforzare le rappresentanze regionali
In occasione dell’assemblea estiva delle delegate e dei delegati 2022 è stata deliberata una revisione degli statuti che rafforza soprattutto le regioni e le socie e i soci:
- Le linee guida politiche a livello nazionale vengono ora approvate ogni quattro anni dall’assemblea delle delegate e dei delegati.
- Il comitato consultivo sarà sostituito dalla Conferenza delle associazioni regionali (CAR).
- La CAR approva – insieme al comitato esecutivo – le prese di posizione politiche e le linee guida politiche da presentare all’assemblea delle delegate e dei delegati.
- La CAR approva anche l’orientamento strategico di base, il Regolamento sulle indennità del comitato esecutivo e il Regolamento sulla «collaborazione di HotellerieSuisse e delle associazioni regionali».
La revisione degli statuti promuove la diversità nel comitato esecutivo e rafforza il profilo pubblico
L’aumento a sette-nove membri del comitato esecutivo, anch’esso approvato nell’ambito della revisione degli statuti, apre nuove prospettive per favorire una composizione diversificata dell’organo strategico dell’associazione. Delegate e delegati hanno già discusso questa questione in occasione della loro assemblea invernale 2021 a Losanna. Inoltre, un processo standardizzato – stabilito nel regolamento – per la nomina dei membri del comitato esecutivo favorisce una maggiore trasparenza ed efficienza all’interno dell’organo strategico.
Anche le modifiche del Regolamento dei contributi associativi e dei servizi, contenenti soprattutto piccole precisazioni, sono state approvate dalle delegate e dai delegati.
Tavola rotonda sul tema «Future Hospitality»
L’assemblea delle delegate e dei delegati ha inoltre approvato il conto annuale 2021 presentato da Iwan Guler. Successivamente il direttore Claude Meier ha spiegato perché l’attuale tema «Future Hospitality» è di grande importanza per l’associazione e per l’intero settore. In una tavola rotonda con Cédric Fiora (Hôtel Crystal, Losanna), Barbara Schwarzmann (partecipante al programma per persone provenienti da altri settori) e Philipp Albrecht (Parkhotel Winterthur) si illustrano le sfide immediate del settore e gli approcci per affrontarle attivamente.