Fotografare correttamente la situazione
Secondo uno studio, la carenza di personale qualificato nel nostro settore è più grave di quanto rivelino i dati. HotellerieSuisse chiede alla politica soluzioni pragmatiche.
Mentre la carenza di personale qualificato nel nostro settore si sta acuendo, gli attuali indici che dovrebbero rilevarla la registrano in modo imperfetto per vari motivi.
Carenze degli attuali indici
Un studio dell’ufficio per gli studi di politica sociale e del lavoro BASS AG critica gli attuali indici e ne evidenzia i punti deboli. Secondo lo studio, gli indici attualmente utilizzati sottovalutano nettamente l’entità della carenza di personale qualificato nel settore alberghiero e della ristorazione. La principale causa di tale distorsione è il fatto che utilizzano il numero di disoccupati nel settore, che è solo parzialmente significativo.
Tasso basso di collocamento nel settore
L’elevato tasso di disoccupazione registrato nel settore alberghiero e della ristorazione è dovuto più allo squilibrio tra le competenze offerte e quelle richieste che all’elevato numero di lavoratori qualificati disponibili, come invece rilevato erroneamente dagli attuali indici. Dei dossier che l’anno scorso sono stati inviati alle aziende nell’ambito dell’obbligo di notifica delle offerte di lavoro, solo il 4.6% ha portato a un’assunzione. La carenza soprattutto di personale qualificato si vede anche dai posti di lavoro pubblicati. Dei 66'005 nuovi posti vacanti l’anno scorso, solo 9'800 erano per personale ausiliario.