Tre decenni di innovazione e dinamismo
L’azienda pionieristica Mirus non solo sviluppa soluzioni di back office per il settore turistico, ma si occupa anche e soprattutto delle esigenze della clientela.
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Notizie
- 30 anni di Mirus
Chi è cliente di Mirus sa con quale passione lavorano ogni giorno il supporto clienti, i programmatori e i consulenti. Mirus è nata come azienda produttrice di software, ma si è resa conto che un servizio di assistenza clienti completo e cordiale sarebbe stato decisivo per il futuro. Solo quest’anno con i programmi di Mirus sono stati elaborati oltre 1 milione di conteggi salariali e 4 miliardi di massa salariale. Un enorme successo iniziato con una storia davvero particolare.
C’era una volta un albergatore interessato all’informatica…
Nella filosofia di Mirus, la comprensione della clientela e un’assistenza di prim’ordine hanno la massima priorità. L’azienda riconosce e comprende profondamente le sfide e gli ostacoli quotidiani delle aziende alberghiere e turistiche. E questo per un semplice motivo: il suo fondatore, Paul Petzold, ha lavorato per 25 anni come albergatore e ha passato intere notti a svolgere le mansioni amministrative legate alla sua attività – fino al giorno in cui si è stancato una volta per tutte del faticoso lavoro d’ufficio. Così, nel 1993, ha fondato Mirus insieme all’esperto di IT Oliver Hunziker. Poco tempo dopo sono sbarcate sul mercato le prime soluzioni di back office che hanno rivoluzionato il settore alberghiero svizzero.
Da 0 a 40 dipendenti – Mirus lancia prodotti innovativi
Negli ultimi 30 anni sono successe molte cose. Sulle fondamenta gettate dai fondatori si è sviluppata un’azienda pionieristica basata sui valori. Mirus, ad esempio, è stata la prima azienda in Svizzera a offrire la contabilità salariale basata sul web, rendendo così obsolete le applicazioni che richiedevano tanta memoria nei PC. A differenza di altre aziende di software, Mirus non si considera un comune sviluppatore, ma piuttosto un fornitore di servizi che riconosce le esigenze della propria clientela e sviluppa soluzioni con un know-how settoriale approfondito.
Lo spirito pionieristico si è risvegliato ancora una volta quando Mirus ha lanciato «Mirela» nel 2000. In collaborazione con Hotela, il più grande assicuratore sociale alberghiero della Svizzera, l’azienda ha creato di nuovo qualcosa di rivoluzionario. Per la prima volta nella storia delle soluzioni di back office, un programma di contabilità salariale è stato collegato direttamente alle assicurazioni sociali. Da quel momento in poi, gli hotel hanno potuto determinare le deduzioni per le assicurazioni sociali del personale senza errori di calcolo e con un dispendio di tempo notevolmente ridotto e trasferirle direttamente alle assicurazioni. E non è tutto: il programma sviluppato per la pianificazione dell’impiego del personale è stato il primo in assoluto a ottenere la certificazione CCNL. Una cosa è chiara: Mirus deve il suo successo anche a partner fedeli come HotellerieSuisse e GastroSuisse che hanno sempre sostenuto i progetti talvolta coraggiosi di Mirus – e lo fanno ancora oggi.
Nuove strade e progetti interessanti in programma
La storia di successo di Mirus prosegue nel nuovo anno con grandi obiettivi e molto slancio – anche perché da ora in poi l’azienda sarà sostenuta da nuovi proprietari: la società austriaca di partecipazione Alpha VCX. In passato i due investitori privati gestivano anch’essi un’azienda di software di successo. Condividono gli stessi valori aziendali e vedono il potenziale di Mirus. L’acquisizione siglata poco prima della fine dell’anno dimostra una cosa: si aprono nuove strade quando le si batte insieme. Mirus e Alpha VCX perseguono insieme una strategia a lungo termine e intendono conquistare presto anche il settore alberghiero e turistico in Germania e Austria. Inoltre, il portafoglio prodotti di Mirus sarà costantemente ampliato. Mirus ha in programma altri progetti interessanti – lo spirito pionieristico continua a vivere!