Boutique hotel, prima classificazione ufficiale
Ora gli alberghi svizzeri possono sfruttare la nuova categoria di specializzazione dei «Boutique hotel» per posizionarsi sul mercato – un’opportunità per la ripresa, soprattutto per gli hotel urbani.
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Notizie
- Boutique Hotel
La nuova categoria di specializzazione di HotellerieSuisse è lo strumento ideale per le aziende alberghiere che vogliono posizionarsi sulla loro particolare identità. Da alcuni anni, i Boutique hotel riscuotono un’attenzione crescente. La nuova specializzazione consente soprattutto agli alberghi di città di sfruttare in modo mirato le loro potenzialità in vista della fase post-pandemia.
La nuova categoria dei Boutique hotel permette infatti agli alberghi svizzeri di trovare un posizionamento più preciso e di rivolgersi a nuovi segmenti di mercato. I Boutique hotel sono un modello che, da alcuni anni a questa parte, sta spopolando non solo tra gli ospiti ma anche tra gli stessi albergatori. Gli alberghi della categoria si distinguono per la loro unicità nonché per il fascino e l’intimità degli ambienti. Gli spazi pubblici sono improntati a un programma di design e ambienti, con interni ricercati che ricreano l’atmosfera intima tipica delle dimore private. Inoltre, i Boutique hotel si distinguono per il servizio personalizzato e offrono agli ospiti una colazione a base di prodotti selezionati con cura come specialità artigianali, regionali o biologiche.
Aumenta l’attenzione per i boutique hotel
L’idea alla base della nuova specializzazione è figlia di un’esigenza. Negli ultimi anni, infatti, l’attenzione verso i Boutique hotel è aumentata costantemente sia a livello internazionale, sia in Svizzera. «L’individualizzazione è un trend sentito non solo dagli ospiti ma anche dagli albergatori», afferma Daniel Beerli, responsabile Classificazione di HotellerieSuisse. Prima della crisi da coronavirus, il numero di hotel dal carattere originale era salito soprattutto nelle regioni urbane. Le attuali categorie di specializzazione non coprono tutte le esigenze degli alberghi. Quella dei Boutique hotel rappresenta quindi un nuovo strumento che colma una lacuna nelle categorie del settore «Design» e offre agli hotel dal carattere originale di posizionarsi sull’unicità.
Un’opportunità per gli alberghi di città
Gli alberghi che vogliono presentarsi sul mercato non possono fare a meno della classificazione e delle relative categorie di specializzazione. Grazie ad esse, infatti, possono comunicare il loro posizionamento di base e distinguersi nettamente sul mercato. A causa della pandemia, è aumentata l’importanza dell’orientamento al mercato, soprattutto per gli alberghi di città. Sinora la loro attenzione si è infatti concentrata sul turismo MICE. Dato però che il mercato sta mutando vertiginosamente per effetto della crisi, molti alberghi stanno ristudiando il loro business mix per accedere a nuovi segmenti. Per questo, il ramo ricettivo urbano sta puntando sempre più sul turismo leisure oltre che su quello business. «Ci auguriamo di poter presentare un carnet più nutrito di alberghi agli ospiti interessati al life-style, alla cultura e a chi fa vacanza in città. Inoltre, vorremmo che gli alberghi che non si riconoscono nelle attuali specializzazioni avessero una variante che consentisse loro di orientare il loro marketing su segmenti più specifici», spiega Annika Grünig, responsabile Marketing degli alloggi di Svizzera Turismo. L’ampliamento delle categorie di specializzazione preserva la molteplicità del ramo alberghiero svizzero e la competitività delle aziende in vista della fase post-pandemia.
Le categorie di specializzazione di HotellerieSuisse
Oltre a una categoria di base della classificazione (quelle a stelle o Swiss Lodge), le aziende alberghiere possono richiederne una facoltativa di specializzazione. Queste categorie sono raggruppate in nove gruppi tematici. Le specializzazioni consentono agli ospiti di selezionare gli alberghi dando loro informazioni sull’appartenenza delle strutture a un determinato segmento e sull’infrastruttura disponibile. Grazie alle specializzazioni di HotellerieSuisse, gli alberghi possono aderire a diverse campagne pubblicitarie di Svizzera Turismo.
Ulteriori informazioni