Gestire le sfide partendo dalla pratica
Su incarico di HotellerieSuisse, l’EHL offre una formazione modulare pratica per la promozione delle competenze in dodici aree tematiche. Al termine di tutti i moduli, i costi saranno interamente a carico del CCNL.
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Il settore ricettivo in Svizzera opera in un contesto di mercato difficile e si trova ad affrontare le sfide più diverse. Uno studio condotto tra 100 aziende svizzere ha dimostrato che le sfide nel settore alberghiero e della ristorazione sono molteplici: oltre all’assunzione di personale qualificato, all’acquisizione di nuovi clienti e alla gestione finanziaria, è necessario reinventarsi continuamente per offrire alla clientela un concept di servizi sempre nuovo e attraente. Tenendo conto di questi diversi aspetti, l’EHL Hospitality Business School (EHL) e HotellerieSuisse hanno sviluppato una serie di dodici straordinari workshop di taglio pratico.
L’obiettivo dei workshop è quello di aiutare il settore ricettivo svizzero ad affrontare questi temi difficili in modo professionale e moderno. All’insegna del motto «Da esperti per esperti – plasmare attivamente il futuro del panorama svizzero dei servizi», l’EHL e HotellerieSuisse mettono delle soluzioni pratiche a disposizione delle strutture ricettive svizzere. A tal fine, chi parteciperà ai workshop riceverà delle conoscenze di taglio pratico che li aiuteranno ad affrontare attivamente le sfide esistenti e a migliorare le loro capacità gestionali.
Come sono organizzati i corsi?
I corsi si svolgeranno sotto forma di workshop partecipativi. Le lezioni si terranno in varie strutture alberghiere di Berna, Zurigo e Coira. Come vuole l’approccio didattico EHL, i metodi di apprendimento più importanti sono l’interazione, lo scambio e l’apprendimento reciproco. Invece di seguire un corso puramente accademico, le partecipanti e i partecipanti lavoreranno «hands-on» dedicandosi alla pratica («da esperti per esperti»). L’attenzione si concentra sul dare risposta ai problemi attuali partendo dalla pratica.
A chi si rivolgono i workshop?
I corsi sono rivolti all’alta e media dirigenza delle aziende del settore. L’idea alla loro base consente alle professioniste e i professionisti del settore alberghiero e della ristorazione di beneficiare di validi approcci pratici, che potranno poi essere applicati al loro lavoro quotidiano. Per garantire un’atmosfera di lavoro ottimale, il numero di partecipanti è limitato a circa 30 persone. Al termine di ogni modulo (un modulo corrisponde a tre corsi) verrà rilasciato un certificato dall’EHL e HotellerieSuisse.
Cosa si imparerà?
Questa offerta unica comprende 12 corsi, raggruppati in base ai seguenti quattro temi principali:
Ciascuno dei quattro temi principali verrà trattato in tre corsi che si svolgeranno in date diverse a Zurigo, Berna e Coira. Il calendario dettagliato con le date dei corsi e maggiori informazioni è disponibile sul sito web dedicato.
L’obiettivo dell’approccio è quello di offrire alle partecipanti e ai partecipanti l’opportunità di acquisire nuove conoscenze e competenze per migliorare le loro capacità manageriali. Una volta assolti tutti i moduli, i costi dei corsi saranno interamente a carico del CCNL.
Conoscenze
Le partecipanti e i partecipanti scopriranno approcci orientati al futuro nei settori della sostenibilità, dell’uso delle risorse, dell’acquisizione e della fidelizzazione della clientela e del personale. Inoltre, il quarto blocco si concentrerà sul comportamento di leadership variabile, sulla formazione di team a livello pratico e sulla gestione dei cambiamenti.
Capacità
Le partecipanti e i partecipanti svilupperanno la capacità di applicare efficacemente diversi metodi e principi essenziali per il futuro successo nel settore alberghiero e della ristorazione. Appronteranno i loro strumenti personali e saranno in grado di decidere quando e come utilizzarli. Impareranno a utilizzare soluzioni basate sul web per la comunicazione con la clientela, la gestione efficiente dei dati, i processi decisionali basati sui dati, processi di lavoro più efficienti e nuovi canali di vendita/mercati.
Competenze
Le partecipanti e i partecipanti acquisiranno capacità di analisi aziendale per comprendere meglio i cambiamenti ambientali nel settore alberghiero e della ristorazione e reagire ad essi. Controllare e proseguire il proprio processo di apprendimento inteso come life-long learning.