«Alberghi storici / Ristoranti sorici dell’anno 2023»
Presentazione della candidatura per il premio «Alberghi storici / Ristoranti sorici dell’anno 2023».
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Notizie
- Premio ICOMOS 2023
Per il 27° anno consecutivo, la giuria dell'ICOMOS Svizzera assegnerà il premio "Albergo storico dell'anno" e "Ristorante storico dell'anno" alle strutture che hanno dimostrato una particolare sensibilità per la valorizzazione del patrimonio costruito, nel perseguimento dei loro obiettivi commerciali. I proprietari o gestori di alberghi e ristoranti storici o di alberghi e ristoranti situati in edifici storici in Svizzera, sono invitati a presentare le loro candidature entro la fine di febbraio 2022.
1. Obiettivo
Lo scopo del riconoscimento è quello di promuovere la conservazione del carattere storico degli alberghi e dei ristoranti in Svizzera. I premi aiutano a sensibilizzare il pubblico sugli sforzi di conservazione in questo settore.
2. Organizzatori
I promotori del riconoscimento sono la sezione nazionale dell'ICOMOS Suisse (International Council on Monuments and Sites) e le organizzazioni partner HotellerieSuisse, GastroSuisse e Svizzera Turismo.
3. Condizioni di partecipazione
I premi sono concessi ad alberghi e ristoranti che hanno operato: a) per almeno 30 anni negli spazi originali o b) in edifici storici adattati. I criteri determinanti sono i lavori di conservazione e manutenzione eseguiti su questi edifici e la loro conformità ai principi generali della conservazione del patrimonio. Si può fare una distinzione tra le misure di conservazione dell'edificio principale e gli ampliamenti particolarmente attenti a questo aspetto. I singoli edifici non devono essere stilisticamente omogenei. Oltre all'edificio, la giuria valuta anche l'importanza del patrimonio storico nella filosofia dell'azienda.
4. Premio
Possono essere assegnati i seguenti due riconoscimenti: il premio "Albergo storico dell'anno 2023" e il premio "Ristorante storico dell'anno 2023".
5. Giuria
La giuria è composta dai membri del gruppo di lavoro "Alberghi e ristoranti storici della Svizzera" dell'ICOMOS Suisse, da rappresentanti di HotellerieSuisse, GastroSuisse e Svizzera Turismo, nonché da esperti di architettura, storia, gestione alberghiera e gastronomia. La giuria valuta le domande presentate e può essa stessa incoraggiare gli alberghi e i ristoranti a presentare una domanda.
6. Registrazione
Le domande devono essere presentate utilizzando il formulario d’iscrizione allegato. Devono includere tutte le informazioni pertinenti la storia dell'edificio, i restauri e le trasformazioni effettuate, la storia dei proprietari e dei gestori della struttra. La documentazione deve includere piani, fotografie attuali e storiche, pubblicazioni ed eventuali descrizioni che potranno facilitare la decisione della giuria. Il dossier può essere inoltrato per e-mail.
7. Valutazione della giuria
La giuria seleziona tra le domande inoltrate, gli oggetti da visitare ed esaminare più in dettaglio.
La giuria selezionerà i vincitori dei premi "Albergo storico dell’anno" e "Ristorante storico dell’anno" tra le candidature che hanno attirato la sua attenzione.
8. Presentazione dei premiati
Le aziende premiate vegono presentate in una cerimonia nazionale. I premi, sottoforma di un marchio di riconoscimento, inciso su una targa di ottone, vengono consegnati ogni autunno che precede l'anno di validità, in modo che i vincitori possano sfruttare al meglio questo titolo nella loro strategia di comunicazione. La giuria invita i media regionali e nazionali a questo evento festivo.
9. Comunicazione
Per un anno, le aziende premiate con il marchio sono presentate su una pagina specifica del sito MySwitzerland.com. Il sito web di Svizzera Turismo riceve circa 30 milioni di visite all'anno e garantisce alle strutture elencate sul suo sito un alto livello di visibilità sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, la cerimonia di premiazione viene pubblicizzata in tutto il paese.
10. Scadenza
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 28 febbraio 2022.Indirizzo per l’invio delle candidature:
Denkmalpflege Kanton St. Gallen
Moritz Flury-Rova
St. Leonhard-Strasse 40
9001 San Gallo
E-mail: moritz.flury@sg.ch
11. Informazioni
Troverete tutte le informazioni utili sul sito internet di ICOMOS Suisse. Moritz Flury-Rova, presidente della giuria ICOMOS Suisse, resta a vostra disposizione per tutte domande inerenti il concorso e la procedura da seguire. E-mail: moritz.flury(at)sg.ch o telefono 058 229 48 96.
12. Giuria
- Kerstin Camenisch, economista, Dietikon
- Albina Cereghetti, architetto & conservatrice dei beni culturali, Mesocco
- Benno Furrer, geografo, Cham
- Franz Graf, architetto, Ginevra
- Patrik Hasler-Olbrych, GastroSuisse, Zurigo
- Moritz Flury-Rova, conservatore dei beni culturali del cantone di San Gallo, San Gallo, presidente
- Marcel Just, pubblicista d’arte e di architettura, Zurigo
- René Kölliker, storico dell’arte e conservatore dei beni culturali, Tüscherz-Alfermée
- Christine Peter, Svizzera Turismo, Zurigo
- Maria Rohner, architetto & conservatrice dei beni culturali, Sion
- Patric Schönberg, HotellerieSuisse, Berna
- Regula Steinmann, Patrimonio Svizzero, Zurigo
- Mark von Weissenfluh, albergatore, Muri b. Bern