Assuma degli ICA appena formati!
Dal 2020 i primi impiegati in comunicazione alberghiera si sono affacciati sul mercato del lavoro. Non se li lasci sfuggire!
Descrizioni di lavoro precedenti o altri possibili titoli:
- Receptionist
- Collaboratrice reception
- Receptionist addetta alla lobby
- Front Office Clerk
- Hostess di accoglienza addetta alla reception e al servizio/bar
- Allrounder alberghiero
- Steward di accoglienza
- Reservation Agent
- Team Assistant direzione
- Lobby Ambassador
- Hostess di accoglienza
- Receptionist (responsabile di social media, concierge e sales)
- Guest Ambassador
- Front Office Agent
- Front Office Supervisor
- Welcomer
Ecco alcuni dei tanti profili di lavoro degli impiegati in comunicazione alberghiera, a seconda delle dimensioni e dell’organizzazione dell’azienda.
Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC come membro della squadra Réception con i seguenti possibili compiti:
- accoglienza e assistenza ospiti;
- gestione delle prenotazioni di ristorante e camere;
- stretta collaborazione con i vari reparti (controllo delle camere, redazione del menu, ecc.);
- partecipazione al servizio della prima colazione e occasionalmente del pranzo;
- coordinamento delle riunione del team e stesura dei verbali;
- aiuto nelle attività di marketing;
- sostegno alla direzione nel settore gestione della qualità e sicurezza sul lavoro.
Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC come collaboratore Réception con i seguenti possibili compiti:
- accoglienza clienti e ospiti;
- consulenza e assistenza ospiti;
- annotazione ed elaborazione di prenotazioni per albergo, ristorante e aule per seminari;
- punto di riferimento per richieste generali;
- varie mansioni amministrative (controllo degli orari di lavoro, addebito con debitori);
- aiuto nella supervisione dei canali social media;
- impiego occasionale a seminari e banchetti;
- responsabile prenotazioni di gruppo.
Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC come collaboratore Guest Relation e Réception con i seguenti possibili compiti:
- Dare il benvenuto agli ospiti nella lobby (accoglienza, check-in, cocktail di benvenuto);
- Assistenza e accompagnamento ospiti dalla A alla Z (reception, bar, loinge, ristorante);
- Supporto al Service-Team nella lobby;
- Mansioni amministrative (chiusure giornaliere, addebito con debitori, ecc.);
- Aiuto nella supervisione dei canali social media.
Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC come Guest Service Agent con i seguenti possibili compiti:
- assistenza completa agli ospiti;
- preparazione e mantenimento delle informazioni per gli ospiti;
- comunicazione scritta e orale, interna ed esterna;
- check-in e check-out;
- supporto del team front office;
- annotazione di prenotazione per ristorante e lounge;
- supporto nella gestione dei reclami;
- tour dell’albergo;
- comunicazione di informazioni rilevanti a collaboratori e reparti.
Possibili approfondimenti
Indipendentemente dalla dimensione dell’azienda, può essere svolto un approfondimento in uno dei seguenti settori (mediante formazione continua, esperienza o eventuale stage):
- prenotazioni, Revenue Management;
- assistenza aziendale;
- marketing e sales;
- comunicazione;
- responsabilità/corresponsabilità social media;
- event management;
- organizzazione e assistenza seminari;
- organizzazione e assistenza banchetti;
- conciergerie;
- risorse umane.