Vantaggi e sfide dei nuovi modelli di orario di lavoro

Per rispondere alle mutevoli esigenze di personale e clientela, nel settore alberghiero vengono introdotti sempre più nuovi modelli di orario di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni più importanti sull’argomento.

Nuovi orari di lavoro

​Inquadrare

Scopra perché nel campo d’azione «Incrementare la conciliazione» il settore alberghiero dovrebbe concentrare l’attenzione sui «nuovi modelli di orario di lavoro».

Per saperne di più
Inquadrare

​Informare

Scopra come affrontare attivamente il tema «nuovi modelli di orario di lavoro» e dove trovare ulteriori informazioni in merito.

Per saperne di più
Informare

​Agire

Scopra in quali settori HotellerieSuisse e i suoi partner la supportano in fatto di «nuovi modelli di orario di lavoro» e in che modo può beneficiare di aiuti e progetti di promozione.

Per saperne di più
Agire

​Trarre ispirazione

Scopra quali best practice e altri esempi sono disponibili in merito ai «nuovi modelli di orario di lavoro» per trarre spunti per le implementazioni nella sua azienda.

Per saperne di più
Trarre ispirazione

​Agire

​Webinar: vantaggi e sfide dei nuovi modelli di orario di lavoro

Il webinar le spiega come tradurre in pratica i nuovi modelli di orario di lavoro nella sua azienda e mettere a frutto le esperienze di altri hotel.

Per saperne di più
Webinar: vantaggi e sfide dei nuovi modelli di orario di lavoro

​Aspetti legali relativi all’introduzione dei nuovi modelli di orario di lavoro

Abbiamo raccolto per le gli aspetti legali da considerare nell’introduzione dei nuovi modelli di orario di lavoro.

Per saperne di più
Aspetti legali relativi all’introduzione dei nuovi modelli di orario di lavoro

Trarre ispirazione

Philipp Albrecht su come «Incrementare la conciliazione»

Scopra nel video qui sotto come Philipp Albrecht, direttore del Park Hotel Winterthur, affronta il tema «Incrementare la conciliazione».

La settimana di quattro giorni fa scuola

Tre giorni liberi con un lavoro a tempo pieno? Si può fare! Per ovviare alla carenza di personale qualificato, alcune aziende come il Park Hotel Winterthur testano nuovi modelli di orario di lavoro.

La Krafft Gruppe introduce la settimana lavorativa di quattro giorni

La compagine basilese Krafft Gruppe e le sue varie aziende di ristorazione e alberghiere ha introdotto dal 1° maggio 2022 la settimana lavorativa di quattro giorni. Jonas Gass, direttore dell’Hotel Nomad e comproprietario del Krafft Gruppe, spiega le sue motivazioni.

Gli hotel 25hours introducono la settimana di 4 giorni

I due 25hours Hotels di Zurigo hanno introdotto la settimana di quattro giorni il 1° maggio 2022. Il direttore generale Lukas Meier fa il punto della situazione in un'intervista a Blue News.

La settimana di quattro giorni sul banco di prova

Secondo uno studio, sempre più PMI sono favorevoli alla settimana di quattro giorni. Ma perché è così popolare?

La ristorazione ha bisogno di nuovi modelli di orario di lavoro

Non mancano solo professioniste e professionisti, ma anche le nuove leve. Le imprese di ristorazione e alberghiere possono contribuire sostanzialmente alla soluzione del problema sfruttando i nuovi modelli di orario di lavoro, la collaborazione interaziendale, la digitalizzazione e la specializzazione.

L'ex direttore dell'EHL Michel Rochat chiede la settimana di 4 giorni

L'ex direttore dell'Ecole hôtelière de Lausanne invoca nuovi modelli nel settore alberghiero - e la settimana di quattro giorni: "Potremmo limitarci a quattro giorni per volta, a seconda del carico di lavoro, con otto o dieci ore al giorno".