Differenziazione attraverso la classificazione Hostel
Il tipo di alloggio «Hostel» ha successo da tempo sul mercato internazionale. Per migliorare il posizionamento e la riconoscibilità, HotellerieSuisse ha sviluppato la categoria di classificazione Hostel, introdotta il 1° gennaio 2025.
Gli ostelli sono caratterizzati, tra l’altro, dal fatto di avere anche camere a più letti o camere collettive e di offrire generalmente meno servizi.
A differenza di quanto avviene per gli alberghi e i Serviced Apartment, gli ostelli non sono classificati in diverse categorie a stelle. Inoltre, all’interno di questo catalogo di criteri non si distingue tra criteri minimi e criteri opzionali. Tutti gli Hostel devono soddisfare i 54 criteri. Oltre a ciò, gli ostelli dispongono di una grande flessibilità per quanto riguarda la struttura dell’offerta.
I requisiti di sicurezza, le condizioni e la manutenzione sono presupposti anche per la classificazione degli ostelli.
In una prima fase, gli operatori, gli investitori e le aziende di progettazione possono studiare i requisiti dettagliati in due modi: o consultando il catalogo dei criteri riportato qui di seguito o ricorrendo all’autocertificazione online (test di classificazione). Tutti hanno inoltre la possibilità di richiedere una consulenza in materia di classificazione (a pagamento).