Categorie ben definite per maggiore chiarezza
I criteri della classificazione coprono in modo ottimale le esigenze del mercato. Il processo di classificazione ben strutturato contribuisce in modo decisivo alla qualità del settore alberghiero svizzero.
- HotellerieSuisse
- Prestazioni e supporto
- Classificazione
- Procedura e sviluppo
- Principi e categorie

Il sistema assegna gli alberghi alle categorie di base internazionali, cioè quelle basate sulle stelle (da 1 a 5). Inoltre, le aziende di ogni categoria possono richiedere l’attributo «Superior». I Serviced Apartments vengono classificati secondo le categorie di base da 1 a 5 stelle senza possibilità di assegnazione della categoria Superior. Per gli ostelli esiste una propria categorizzazione. Tutte le categorie menzionate possono inoltre distinguersi mediante le categorie di specializzazione.
Controlli periodici a garanzia della qualità
Tutti i criteri vengono adeguati periodicamente alle mutate aspettative degli ospiti e agli sviluppi del mercato. La loro verifica in loco si svolge ogni tre anni ed è affidata a un team di auditor competenti che operano secondo i metri di misura e le direttive di HotellerieSuisse. Gli auditor sono formati e garantiscono una valutazione obiettiva in tutta la Svizzera.
Assicurare gli standard qualitativi nel ramo
Tutte le strutture ricettive devono sottoporsi agli audit, a prescindere dalla loro volontà di farsi o meno classificare. In questo modo l’associazione garantisce l’allineamento a degli standard qualitativi costanti.