Sostenibilità – Campo d’azione Alimentazione sostenibile

Tutti gli sforzi nel campo dell’alimentazione e delle derrate alimentari sono riassunti nel tema «Alimentazione sostenibile».

Alimentazione sostenibile

​Inquadramento

Scopra quali sono gli effetti del campo d’azione «Alimentazione sostenibile» sul ramo alberghiero e sul turismo e quali sono gli sviluppi sociali e politici più importanti.

Per saperne di più
Inquadramento

​Informazione

Scopra come confrontarsi attivamente con il campo d’azione «Alimentazione sostenibile» e dove può trovare ulteriori informazioni per approfondire il tema.

Per saperne di più
Informazione

​Azione

Scopra in quali ambiti HotellerieSuisse e i suoi partner la sostengono per il campo d’azione «Alimentazione sostenibile» e come può beneficiare degli ausili e dei progetti per la promozione.

Per saperne di più
Azione

​Ispirazione

Scopra le best practice e ulteriori esempi per il campo d’azione «Alimentazione sostenibile» per tradurli in pratica nella sua azienda.

Per saperne di più
Ispirazione
Carica video …

​Azione

​Colazione regionale svizzera

Il progetto «Colazione regionale svizzera» persegue l’obiettivo di rafforzare l’offerta e la varietà di prodotti locali e regionali per la colazione.

Per saperne di più
Colazione regionale svizzera

​Più regionalità e sostenibilità con «Land Gast Wirt»

L’obiettivo di «Land Gast Wirt» è riunire gastronomi, gastronome, agricoltori e agricoltrici per promuovere lo scambio sui prodotti regionali e stagionali.

Per saperne di più
Più regionalità e sostenibilità con «Land Gast Wirt»

​Raccomandazioni per un consumo sostenibile

Il calendario stagionale del WWF mostra la frutta e la verdura di stagione.

Per saperne di più
Raccomandazioni per un consumo sostenibile

​Il bilancio ecologico degli alimenti

La Società Svizzera di Nutrizione mostra il bilancio ecologico delle derrate alimentari e con i «FOODprints» fornisce sei consigli per la vita di tutti i giorni.

Per saperne di più
Il bilancio ecologico degli alimenti

​Calcolare l’impronta ecologica

Il settore alimentare offre molte possibilità per ridurre la propria impronta ecologica. Il calcolatore del WWF mostra quanto è grande la sua.

Per saperne di più
Calcolare l’impronta ecologica

​Il suo partner per una gastronomia sostenibile

Da oltre 30 anni Fairtrade Max Havelaar si impegna per il commercio equo e assegna un marchio di qualità ai prodotti più diversi.

Per saperne di più
Il suo partner per una gastronomia sostenibile

​Plant Based sta avanzando

I prodotti vegetali godono di un apprezzamento crescente e, in molti casi, sono parte integrante delle abitudini alimentari. Scopra la vasta gamma di prodotti Plant Based della gamma Saviva.

Per saperne di più
Plant Based sta avanzando

​Indice di sostenibilità dei menù (MNI)

L’MNI è uno strumento scientificamente valido che valuta i pasti in base all’equilibrio nutrizionale e al rispetto dell’ambiente.

Per saperne di più
Indice di sostenibilità dei menù (MNI)

​Per un uso dell’acqua equo e rispettoso dell’ambiente

Wasser für Wasser (WfW) è un’organizzazione non-profit con la visione di cambiare in modo sostenibile il modo in cui si usa l’acqua. Con WfW Gastro può sostenere attivamente i progetti di WfW.

Per saperne di più
Per un uso dell’acqua equo e rispettoso dell’ambiente

​Eco-Score per gli alimenti

L’indicatore Beelong valuta l’impatto ambientale degli alimenti. In questo modo, un alimento, un piatto o l’intero acquisto di un ristorante può essere corredato di una valutazione che descrive le prestazioni ambientali.

Per saperne di più
Eco-Score per gli alimenti

​Plasmare il futuro del sistema alimentare

eaternity stabilisce quali alimenti sono sostenibili, supportando gli operatori e le operatrici con informazioni e diverse offerte del campo.

Per saperne di più
Plasmare il futuro del sistema alimentare

​Raccomandazioni del WWF sui label alimentari

Il WWF e altri partner hanno verificato la sostenibilità dei 31 label più importanti sul mercato alimentare svizzero.

Per saperne di più
Raccomandazioni del WWF sui label alimentari

​Offerta formativa per la ristorazione sostenibile

L’offerta formativa per la ristorazione sostenibile è una cooperazione di Bio Suisse e foodward con cui prende il via una nuova iniziativa per la sostenibilità nella ristorazione – il tutto improntato alla pratica, incentrato sui rapporti tra vari attori e al passo con i tempi.

Per saperne di più
Offerta formativa per la ristorazione sostenibile

​Scatole sostenibili per la pizza prodotte in Svizzera

Delicious Network ha lanciato due nuove scatole per la pizza che fanno capo alla marca «CARTONY», ovvero «WAVE» e «KRAFT». Quest’ultima è realizzata in carta kraft premium di colore marrone con certificazione FSC rispettosa dell’ambiente ed è prodotta in Svizzera.

Per saperne di più
Scatole sostenibili per la pizza prodotte in Svizzera

Ispirazione

Tragga ispirazione dalle best practice, dai progetti in corso o dalle iniziative del ramo.

I ristoranti più sostenibili della Svizzera

La Svizzera è una roccaforte della gastronomia genuina, in cui regionalità e sostenibilità contribuiscono ai piaceri del palato. In questa selezione di Svizzera Turismo troverà di tutto: dal «menù a chilometro 0» a basse emissioni alla cucina esclusivamente biologica.

Per una cultura del cibo sostenibile

Lunchidee è un’offerta destinata agli operatori e alle operatrici dell’industria alberghiera e della ristorazione interessati a temi legati a una cultura alimentare sostenibile, a rendere visibile il loro impegno, a perfezionarsi o a cercare nuovi impulsi per la sua attuazione.

«Goût Mieux» – cucina genuina, stagionale e regionale

«Goût Mieux» premia le aziende gastronomiche che acquistano almeno la metà di tutti gli alimenti da produzione rispettosa dell’ambiente e degli animali (biologica, regionale, Fairtrade).

Iniziativa per la sostenibilità nella gastronomia

Greentable si impegna affinché gli sviluppi sostenibili diventino una cosa ovvia nel settore della gastronomia. L’iniziativa sensibilizza e informa chi opera nel settore alberghiero e della ristorazione sull’attuazione di uno stile di vita sostenibile.

Scala di sostenibilità dei prodotti alimentari

I prodotti Kadi vengono ora valutati in base alla loro sostenibilità. Il Beelong Eco-Score valuta i prodotti in base al loro impatto ambientale su una scala che va da A a E.

Il peso del consumo di carne

Sue Tobler, co-proprietaria dell’azienda di catering e content Tastelab di Zurigo, parla all’htr dell’urgenza di consumare meno prodotti di origine animale.

Food trend update 2024: cosa e come mangeremo in futuro

Il dossier «Food» dell’istituto tedesco Zukunftsinstitut illustra le attuali tendenze nel campo dell’alimentazione.

Le aziende della ristorazione di Zurigo lanciano una Charta

L’iniziativa healthy3.ch ha lanciato una Charta per un’offerta rispettosa del clima nel settore della ristorazione insieme alla Città di Zurigo e all’associazione di categoria Gastro Stadt Zürich.

Il Sorell Hotel Zürichberg ha un orto

Ora l’hotel di Zurigo coltiva frutta, verdura, bacche ed erbe aromatiche in un orto di proprietà dell’azienda. La maggior parte del raccolto finirà sulle tavole del ristorante dell’hotel.

Il consumo di carne fa aumentare le emissioni di CO2 degli hotel 5 stelle

Il consumo di carne negli hotel di lusso ha un impatto notevole sul bilancio dei gas serra. Diverse aziende svizzere hanno risposto al problema con misure come il «Vegan Wednesday», ristoranti vegani e buffet con un’offerta limitata.

Bio Suisse e Gault Millau premiano il primo «Green Chef of the Year»

Paolo Casanova è il primo «Green Chef Of The Year 2024» di Gault Millau. Da ora in poi il premio verrà assegnato ogni anno a un capo cucina che non solo cucina in modo egregio ma che è anche votato alla sostenibilità e all’utilizzo di ingredienti biologici.

Cos’è la Stella Verde MICHELIN?

Creata nel 2020, la Stella Verde MICHELIN è un riconoscimento che premia i ristoranti particolarmente impegnati in una cucina sostenibile, ad esempio a livello di metodi di lavoro, filosofia e stagionalità.

SV Group festeggia il «Veganuary» in oltre 500 ristoranti

Anche nel 2024 SV Group ha aderito al «Veganuary» con i suoi oltre 500 ristoranti in Svizzera, Germania e Austria. Per un mese i loro menù sono stati incentrati sull’alimentazione a base vegetale.

Relais & Châteaux punta sulla pesca sostenibile

In occasione dell’8 giugno, ovvero la Giornata Mondiale degli Oceani, Relais & Châteaux ha collaborato per la sesta volta con l’organizzazione ambientalista Ethic Ocean per portare l’attenzione sulla pesca stagionale.

Gli chef di Relais & Châteaux lanciano un SOS per la biodiversità

In occasione del World Oceans Day, Relais & Châteaux richiama l’attenzione sullo sfruttamento della fauna marina: tutti gli chef di cucina dell’associazione in Svizzera rinunciano all’anguilla nel loro menu.

Il Food Report presenta soluzioni per le sfide attuali

Nell’ambito di Food Zurich, l’autrice Hanni Rützler ha presentato il Food Report 2025, redatto in collaborazione con Zukunftsinstitut. L’attenzione si è concentrata sulle tendenze future e sulle nuove opportunità.

Collaborazione di lunga data con WfW grazie al coinvolgimento delle ospiti e degli ospiti dell’albergo

La collaborazione tra l’AMERON Luzern Hotel Flora e Wasser für Wasser (WfW) dura già da 10 anni. L’AMERON sostiene programmi relativi ad acqua, igiene ed educazione di WfW in Mozambico e Zambia con una quota dei suoi ricavi.

Good food – good mood negli ostelli della gioventù svizzeri

Nel 2022, gli ostelli della gioventù svizzeri hanno introdotto il servizio di ristorazione interstrutturale «Yoummi». Equilibrato, sostenibile, vario e a prezzi interessanti, si basa su piatti vegetariani o vegani per soddisfare le crescenti esigenze della clientela.

«Un enorme potenziale per una maggiore sostenibilità nel settore»

Richard Butz dirige il Bio-Schlosshotel Wartegg sul Lago di Costanza e fa parte del comitato esecutivo di Responsible Hotels of Switzerland. Illustra il valore aggiunto di concetti sostenibili come la Bio Cuisine.