Ecco chi si candida al comitato esecutivo
Jörg Arnold e Urs Zimmermann hanno deciso di mettere a disposizione le loro funzioni prima della scadenza del loro mandato. Scopra chi si è candidato!
- HotellerieSuisse
- Priorità e trend
- Storie del ramo
- Comitato Esecutivo
Jörg Arnold e Urs Zimmermann hanno deciso di rimettere il loro mandato all’inizio del 2023, un anno prima della scadenza del loro incarico. Questo per evitare che alla fine del mandato di Andreas Züllig si creino tre posti vacanti. Siamo molto lieti delle otto proposte di candidatura per la successione alla direzione del comitato esecutivo. Le associazioni regionali hanno nominato i seguenti otto candidati e candidate (in ordine alfabetico):
- Dr. iur. Brigitte Berger Kurzen, HotellerieSuisse Berner Oberland
- Nicole Diermeier, HotellerieSuisse Zentralschweiz
- Sonja Frey, HotellerieSuisse Ticino
- Daniel Grünenfelder, HotellerieSuisse Ostschweiz
- Verena Kern Nyberg, HotellerieSuisse Zürich und Region
- Franz-Xaver Leonhardt, HotellerieSuisse Basel und Region
- Myriam Schlatter, HotellerieSuisse Graubünden
- Laure von Wyss, HotellerieSuisse Région Suisse romande
Adatto
Siamo lieti della disponibilità di tutti i candidati e le candidate a collaborare nell’organo strategico di HotellerieSuisse. Consideriamo un complimento per l’associazione il fatto che un numero così elevato di persone qualificate del settore ricettivo voglia impegnarsi attivamente. I delegati e le delegate di HotellerieSuisse eleggeranno il successore di Jörg Arnold e Urs Zimmermann all’Assemblea invernale del 25 novembre 2022.
Scopra chi si è candidato!
Qui le presentiamo le otto persone che si sono candidate. Parlano della motivazione alla base del loro impegno nell’organo strategico di HotellerieSuisse e del fascino che provano nel lavorare nel nostro settore.
HS-Talk con i candidati e le candidate
A fine settembre/inizio ottobre avrà l’opportunità di conoscere digitalmente i candidati e le candidate nell’ambito di due HS-Talk e di presentare direttamente le sue domande. Annoti già ora gli appuntamenti nella sua agenda.
- Giovedì 29 settembre, ore 9:30 – 10:30 con Nicole Diermeier, Sonja Frey, Daniel Grünenfelder e Myriam Schlatter
- Mercoledì 5 ottobre, ore 9:30 – 10:30 con Brigitte Berger Kurzen, Verena Kern Nyberg, Franz-Xaver Leonhardt e Laure von Wyss
Dr. iur. Brigitte Berger Kurzen
Con le sue conoscenze nel settore alberghiero, del turismo e della giurisprudenza, la dottoressa vuole impegnarsi in modo mirato per il settore a livello nazionale e regionale. Con il suo modo di pensare e di agire strategico e analitico, la padronanza di quattro lingue, l’eloquio e una grande esperienza negli organi di vari comitati, Brigitte Berger Kurzen vuole diventare membro del comitato esecutivo.
Brigitte Berger Kurzen ha maturato un’esperienza dirigenziale in diversi incarichi nel settore dell’assicurazione malattia. Nel 2009 ha assunto insieme al marito la direzione dell’hotel in stile liberty e dell’azienda familiare Royal-St.Georges di Interlaken. Oggi è membro del CdA e proprietaria dell’Hotel Interlakner e lavora come giurista presso il servizio giuridico di Helsana a Zurigo.
«Il turismo e il settore alberghiero sostengono e caratterizzano il forte marchio della Svizzera, creano emozioni positive ed esperienze indimenticabili nonché posti di lavoro e contribuiscono in modo determinante alla creazione di valore in Svizzera.»
Nicole Diermeier
A livello strategico, l’esperta del turismo vuole creare valore aggiunto per i soci e le socie – ma sempre con una triangolazione associazione – soci – economia/politica. Sostenuta da uno «sguardo verso l’esterno» e da un’ampia rete nella politica, nell’economia e nella formazione turistiche, vuole rappresentare in prima linea gli interessi dell’associazione e contribuire così a plasmare il futuro di questo settore ricco di tradizioni.
Nicole Diermeier è proprietaria di 360° Outdoor e fino alla fine di giugno 2022 è stata direttrice della IST, la scuola specializzata superiore per il turismo di Zurigo/Losanna. In precedenza ha sviluppato le sue conoscenze e la sua rete di contatti come membro della direzione di Svizzera Turismo, dove è stata responsabile tra l’altro delle cooperazioni alberghiere. Il suo portafoglio di membro del CdA comprende anche un mandato presso la Fred Tschanz Hotel- & Gastro AG.
«Giorno dopo giorno noi albergatrici e albergatori dobbiamo fare di tutto per regalare momenti indimenticabili a persone provenienti da tutto il mondo. Questo compito significativo è possibile solo grazie all’ammirevole impegno di tutto il personale.»
Sonja Frey
Con le sue capacità e i suoi punti di forza nel campo della gestione e della formazione, l’albergatrice vuole impegnarsi per l’associazione e rappresentarla. Ha sempre apprezzato molto il lavoro e il supporto di HotellerieSuisse, soprattutto durante la pandemia di coronavirus. In veste di membro del comitato esecutivo, intende continuare ad offrire ai soci e alle socie la possibilità di crescere, anche nel caso delle piccole imprese.
Sonja Frey è direttrice delle due strutture alberghiere Hotel Garni Tiziana e San Giorgio osteria con alloggio a Losone. Il suo primo impiego nel settore alberghiero è stato presso l’ostello della gioventù di Pontresina, a Dublino ha imparato a gestire un team e ha rilevato la sua prima attività alberghiera a Locarno nel 2009.
«Il nostro settore variegato – soprattutto in Svizzera, con le sue diverse regioni turistiche e linguistiche – non si ferma mai. La clientela e le sue abitudini cambiano e noi cambiamo con loro. Condividiamo la nostra passione, cogliamo le tendenze e non ci limitiamo a guardare il mondo che gira intorno a noi.»
Daniel Grünenfelder
Come imprenditore del settore, Daniel Grünenfelder ha interesse a garantire condizioni quadro favorevoli e a contribuire al loro mantenimento e sviluppo. Attraverso le sue attività in diverse strutture ricettive, dagli hotel a 5 stelle alle pensioni di montagna, conosce le sfide delle aziende associate ed è motivato a dare un contributo in favore del turismo in qualità di membro del comitato esecutivo.
Daniel Grünenfelder ha iniziato la sua carriera presso le FFS, il Verkehrsverbund di Zurigo e la Rhätische Bahn, per poi passare al settore alberghiero nel 2010. Nell’organo strategico di HotellerieSuisse, Daniel Grünenfelder vuole mettere a disposizione la sua esperienza nel posizionamento strategico e nel riorientamento delle aziende, nonché il suo impegno politico.
«Siamo più che hotel o ristoranti. Il mio approccio è quello di cogliere e comprendere le destinazioni e i mercati nel loro insieme, al fine di ottenere un valore aggiunto con le idee e di avere peso nello sviluppo della piazza.»
Verena Kern Nyberg
Per Verena Kern Nyberg è un arricchimento lavorare nel settore alberghiero, settore che l’ha affascinata fin da bambina. Vede le grandi sfide che dobbiamo affrontare. Partecipare e impegnarsi è sempre stato per lei naturale e per questo, in qualità di membro della direzione dell’associazione, desidera collaborare attivamente per preparare per tempo le basi per un futuro di successo. A tal fine, la Kern Nyberg persegue un approccio strategico e pragmatico. Curare e creare l’immagine del settore è fondamentale per attirare sia ospiti che dipendenti.
Verena Kern Nyberg ha maturato due decenni di varie esperienze in aziende di ogni tipo: lussuose e sobrie, di città e di montagna. Circa 10 anni fa ha rilevato i Sinn & Gewinn Hotel.
«Il settore alberghiero mi affascina per la sua versatilità: sia quella delle destinazioni e delle aziende, sia quella di ospiti e dipendenti. Ogni giorno è nuovo e pieno di ispirazioni.»
Franz-Xaver Leonhardt
Con un team forte, l’albergatore, voce della Svizzera nord-occidentale, vuole difendere l’associazione nazionale, svilupparla in modo sostenibile e impegnarsi per l’attrattiva del settore. Franz-Xaver Leonhardt si avvale della sua esperienza politica e di capacità di leadership che intende mettere a servizio dei soci e delle socie a livello nazionale.
Con nuove idee, l’albergatore vuole dare impulso al settore e aiutare il comitato esecutivo a sviluppare e attuare visioni e strategie. Nel 2003 ha rilevato l’Hotel Krafft di Basilea e ha fondato l’omonimo gruppo che oggi comprende tra l’altro l’Hotel Nomad, il Winebar Consum e il birrificio Volta Bräu. È membro del comitato direttivo di Swiss Historic Hotels e dal 2021 è granconsigliere del Canton Basilea Città.
«L’inventiva e la forza innovativa caratterizzano da sempre il nostro settore. Da quando possono viaggiare fasce più ampie della popolazione, le aziende coraggiose hanno sempre messo in atto innovazioni da pionieri, come dimostra ad esempio anche la prima ferrovia di montagna d’Europa sul Rigi.»
Myriam Schlatter
Il cuore della direttrice d’albergo diplomata batte per il settore alberghiero. Per questo motivo, in qualità di membro del comitato esecutivo, vuole difendere il settore nonché i soci e le socie dell’associazione e garantire condizioni quadro ottimali. Con un approccio analitico, una mentalità e un agire imprenditoriali, l’entusiasmo per la digitalizzazione e una grande propensione al cambiamento, vuole rappresentare il settore in seno all’organo strategico e rafforzare ulteriormente la coesione nazionale.
Myriam Schlatter ha scoperto la sua passione per il settore alberghiero già da giovane, cosa che l’ha portata tra l’altro a diventare vicedirettrice dell’Hotel Schweizerhof St. Moritz. In qualità di direttrice dell’Hotel Reine Victoria, è stata la responsabile dell’inaugurazione dell’azienda ricca di tradizioni. Dal 2022 è COO del Laudinella Hotel Group, è impegnata parallelamente nel comitato direttivo dell’associazione albergatori e albergatrici di St. Moritz e ha conseguito un master presso l’EHL.
«L’ospitalità svizzera di fama mondiale e l’attenzione ai dettagli, unite a un’offerta ineguagliabile – cioè infrastrutture di punta in combinazione con una natura unica – rendono il nostro settore unico.»
Laure von Wyss
Laure von Wyss è interessata alle sfide attuali del settore turistico e alberghiero a livello nazionale. È convinta che l’attrattiva e le potenzialità del ramo possano essere comunicate in modo più efficace e intende contribuire al raggiungimento di tale obiettivo. Il suo impegno ecologico e sociale, l’entusiasmo vissuto per il nostro settore e l’affinità con il marketing digitale supportano approcci creativi alla risoluzione dei problemi.
Oltre a una solida formazione (MA in turismo), Laure dispone di una buona rete di contatti e di una vasta esperienza nel marketing delle destinazioni, nel settore alberghiero e maturata presso le FFS. Dal 2018 lavora a livello operativo e strategico nell’azienda familiare Goût & Région a Val-de-Travers. Con queste premesse, intende mettersi a disposizione dell’organo strategico, dei soci e delle socie, dell’associazione e del settore.
«Il nostro settore vive di impegno e interazione professionale: di persone per le persone e con le persone. Siamo sempre proattivi, creativi, motivati ed empatici nei confronti della nostra clientela per offrirle esperienze uniche.»