Nuovo dashboard per studiare il mercato del lavoro
Ueli Schneider e Tetiana Kaufmann di HotellerieSuisse spiegano in che modo il nuovo dashboard interattivo crea valore aggiunto per i soci.
- HotellerieSuisse
- Priorità e trend
- Storie del ramo
- Dashboard
Qual è stato l’impatto della pandemia di coronavirus sulla carenza di personale specializzato? Quali particolarità stanno emergendo a livello regionale? E cosa rivelano i dati sugli apprendisti? A queste e altre domande risponde il nuovo dashboard interattivo. «Ora possiamo formulare supposizioni sulla base di fatti e derivarne le misure del caso», spiega Ueli Schneider, membro della direzione di HotellerieSuisse e responsabile Business Development. «Gli albergatori e gli interessati possono farsi un’idea degli sviluppi attuali in pochi clic.»
Progetti di settore mirati grazie a dati concreti
Il dashboard con le informazioni sul mercato del lavoro e della formazione presenta dati esclusivi, consentendo così una straordinaria analisi del ramo. Da queste informazioni è possibile dedurre misure concrete e servizi a vari livelli come associazione, politica e ricerca – il tutto nell’interesse del ramo. «Il dashboard ci ha consentito di capire, ad esempio, che il numero di disoccupati nel ramo alberghiero è variato a livello regionale durante la crisi da coronavirus. Così abbiamo lanciato Mountains Calling, un progetto che mira a ridistribuire il personale in cerca di lavoro dagli alberghi di città alle regioni svizzere più gettonate dai turisti», così Ueli Schneider descrive il valore aggiunto creato dal dashboard.
Una risposta rapida agli squilibri regionali
Il vantaggio del dashboard sta nell’accorpare diverse fonti di dati sul mercato del lavoro in un solo tool», dichiara Tetiana Kaufmann, specialista Dati di HotellerieSuisse, per spiegare il principio alla base del nuovo strumento. «E lo fa anche su scala regionale, non solo nazionale. L’analisi precoce degli squilibri tra territori consente di rispondere subito con misure mirate.»
Valore aggiunto per diversi stakeholder
Il dashboard consente di desumere dati non solo per sviluppare progetti per il ramo ma anche per sostanziare le richieste politiche dell’associazione. «Lo strumento va persino a vantaggio delle istituzioni della formazione come le scuole alberghiere», sottolinea Schneider. «Sulla base di questi dati autorevoli possono essere infatti redatti dei lavori di bachelor, che a loro volta possono servire a sviluppare misure di sostegno al ramo.»
Un’istantanea dei fattori motivanti
Oltre ai numeri, il dashboard fotografa anche i fattori motivanti e le esperienze dei collaboratori del ramo. I dati sono stati rilevati dall’istituto di sondaggi gfs, che dal febbraio all’agosto 2020 ha eseguito un’indagine tra i dipendenti su commissione di HotellerieSuisse. I risultati fanno emergere un quadro positivo di settore e aziende, soprattutto in termini di spirito di squadra, contenuti e condizioni di lavoro.
Il dashboard è un importante progetto parziale di Future Hospitality
«Il dashboard è stato sviluppato nel quadro del programma Future Hospitality di HotellerieSuisse», afferma Schneider per inserire il nuovo strumento in un contesto più ampio. «L’idea accorpa tutte le attività di HotellerieSuisse volte ad attrarre e legare al ramo i professionisti qualificati. Con lo sviluppo del dashboard abbiamo un database affidabile che ci consente di capire meglio il mercato del lavoro nel nostro ramo.»