«Uno scambio prezioso da entrambe le parti!»
Una visita personale in loco è al centro dell’offerta «Assistenza alle aziende formatrici». Susan Filip, direttrice, e Cyrill Egli, capo executive, spiegano come l’H4 Hotel Solothurn abbia beneficiato dell’offerta.
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«La formazione professionale è un tema importante che sosteniamo e perseguiamo nel migliore dei modi. Abbiamo approfittato del programma “Assistenza alle aziende formatrici” per vedere quali agevolazioni offre HotellerieSuisse a questo proposito», afferma Susan Filip, direttrice dell’Hotel H4 Solothurn.
HotellerieSuisse ha contattato la direttrice e Cyrill Egli, capo executive e formatore professionale dell’Hotel H4 in merito all’offerta, la quale prevede una visita ogni due anni e un confronto online nell’anno in cui non ha luogo la visita. Poco dopo, quindi, c’è stato un colloquio di persona in loco con Jeannine Büchel, specialista nell’assistenza alle aziende formatrici presso HotellerieSuisse.
Uno scambio arricchente in un’atmosfera rilassata
Non ci sono stati ampi preparativi per il colloquio perché non c’erano richieste specifiche, racconta Susan Filip. Insieme a Cyrill Egli, ha raccolto solo i principali temi in relazione ai compiti di formazione in azienda. In seguito, però, sono stati positivamente colpiti dal colloquio. Susan Filip e Cyrill Egli procedono nel colloquio in modo informale e spontaneo. Lo scambio si concentra sul fatto che le aziende possono esprimere preoccupazioni concrete e richieste di sostegno oppure, come l’H4 Solothurn, ricevere un aggiornamento sulle opportunità e le offerte nel campo della formazione. Jeannine Büchel commenta: «Trovo le visite molto varie e stimolanti. Siamo direttamente sul posto presso le aziende formatrici associate, insieme alle formatrici e ai formatori professionali, per un confronto molto costruttivo e prezioso da entrambe le parti».
Le visite sono particolarmente importanti perché permettono di capire esattamente gli aspetti principali e gli interessi delle aziende. Sapendo in quali ambiti hanno bisogno di aiuto, è possibile indicare le possibilità di sostegno attuali e forse ancora sconosciute o creare offerte successive adeguate, come webinar e altri corsi di aggiornamento.
Anche l’H4 Hotel Solothurn ha potuto beneficiarne: «Durante il colloquio sono venuto a conoscenza, ad esempio, di un cambiamento al corso di formazione per cuoco di cui non sapevo ancora nulla», racconta Cyrill Egli. Sottolinea inoltre: «Il vantaggio a lungo termine che traggo dal colloquio è avere una persona di riferimento presso HotellerieSuisse e sapere quindi a chi posso rivolgermi immediatamente in caso di domande».
Valore aggiunto per tutte le persone coinvolte
Susan Filip raccomanda queste visite alle altre aziende associate: «Il confronto tra tutte le parti – formatrici e formatori professionali, direzione e associazione – crea un grande valore aggiunto: si ottengono aggiornamenti sui contenuti didattici e sulle novità in materia di formazione professionale. Inoltre è possibile esprimere direttamente necessità e perplessità individuali, ottenendo un’assistenza mirata in loco e offerte a lungo termine per le aziende». Sottolinea: «Abbiamo usufruito dell’offerta di HotellerieSuisse perché la formazione professionale è molto importante per noi. La gioventù che cresce è il nostro futuro. Vogliamo formare il nostro personale nel migliore dei modi e allo stesso tempo ottenere assistenza per le problematiche che interessano le generazioni di oggi e per le sfide delle professioni di apprendistato». Le visite sono dunque molto più di banali conversazioni davanti a un caffè; sono un passo importante verso un settore alberghiero forte.