Il CCNL: un bene per tutti
Il CCNL (contratto collettivo di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione svizzero) esiste dal 1974 e tocca circa 32’000 aziende e circa 250’000 collaboratori.
Il contratto viene concordato dai sei partner sociali del ramo, ovvero:
- HotellerieSuisse
- SCA Swiss Catering Association
- GastroSuisse
- Hotel & Gastro Union
- Unia
- Syna
Il partenariato sociale è alla base delle buone condizioni di lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione e garantisce la pace sociale. Il ramo concorda le regole del gioco, assicurando così la concorrenza leale tra gli operatori ed evitando le ingerenze dello Stato.
Il testo di legge completo in forma elettronica e altre informazioni dell’Ufficio di controllo del CCNL di Basilea sono disponibili qui.
Oltre a rafforzare il partenariato sociale, il CCNL offre i seguenti vantaggi:
- Il CCNL armonizza le condizioni quadro in tutto il paese.
Il CCNL impedisce il campanilismo cantonale. Da 50 anni garantisce infatti la parità di trattamento in tutta la Svizzera. Il contratto armonizza gli standard nel ramo e così facendo previene le distorsioni della concorrenza riconducibili al non allineamento delle condizioni di lavoro. Le ingerenze e iniziative cantonali in materia di diritto del lavoro stanno però minando sempre più i contratti collettivi. In genere questi interventi non tengono conto delle esigenze e strutture specifiche. Perdipiù creano incertezze a livello legale e producono una frammentazione del diritto del lavoro. Per questo HotellerieSuisse si impegna a livello politico per contrastare queste ingerenze.
- Il CCNL crea credibilità a livello politico.
Con il CCNL il settore alberghiero e della ristorazione dà un contributo alla società. Il contratto dà voce al ramo e gli assicura il favore del mondo politico. I rami che hanno un CCNL sono infatti organizzati e vengono quindi considerati affidabili. La politica prende così sul serio le loro richieste.
- Il CCNL rende concorrenziale il ramo sul mercato del lavoro.
I datori di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione sono in competizione con quelli di altri rami. Fare carriera è più facile quando le condizioni di lavoro sono al passo con i tempi e in linea con le esigenze di mercato e quando c’è un ampio ventaglio di formazioni di base e continue che godono di sostegni finanziari. Con il CCNL i datori di lavoro hanno il vantaggio di poter organizzare le loro aziende in modo più redditizio: chi garantisce condizioni di lavoro migliori può infatti stabilire requisiti più elevati, attirando così collaboratori più qualificati e promuovendone le fedeltà. Di conseguenza aumentano la qualità e la produttività. Il CCNL sostiene così le aziende gastro-alberghiere nella ricerca dei collaboratori motivati e dei successori qualificati di cui hanno bisogno per avere successo.
- Il CCNL garantisce la sicurezza sociale.
Il CCNL è espressione della volontà del ramo di essere socialmente responsabile. Per i collaboratori, il contratto e il conseguente allineamento delle condizioni di impiego alle esigenze di mercato sono sinonimo di sicurezza sociale e segno di apprezzamento della loro opera.
- Il CCNL è lo strumento più efficace per l’equità dei salari.
Il CCNL stabilisce i salari minimi. Ciò garantisce sicurezza ai lavoratori e impedisce il dumping dei salari, di cui approfitterebbero gli operatori di mercato poco seri. Le condizioni quadro politiche sul mercato del lavoro e il reclutamento del personale nel settore alberghiero e della ristorazione sono in continuo divenire. Il CCNL è lo strumento più efficace per affrontare questi mutamenti.
- Il CCNL dà un sostegno sostanziale alla formazione di base e continua.
Il settore alberghiero e della ristorazione è uno dei pochi a consentire una rapida ascesa alle posizioni di quadro e una carriera a livello internazionale. Le professioni del ramo sono mestieri di alto livello ma pochi lo sanno. Dal 2010 il settore alberghiero e della ristorazione concede contributi generosi alla formazione di base e continua e così facendo sottolinea quanto impegnative siano le professioni del ramo e quali porte spalanchino. Il CCNL arriva a sostenere tutti costi della formazione e a compensare anche l’80 percento della perdita di guadagno.
- Il CCNL è un prezioso ausilio amministrativo.
Il CCNL definisce diritti e doveri e stabilisce quindi le regole del gioco per i lavoratori e le aziende. È uno strumento unico e intuitivo che consente di pianificare la quotidianità lavorativa con una certa sicurezza.
Il seguente video esplicativo mostra la natura e i benefici del nostro contratto collettivo nazionale di lavoro in modo semplice e chiaro. Dia un’occhiata: scoprirà che un CCNL forte è la base per un settore forte.
Stato attuale dei negoziati
In conformità alla decisione adottata dai delegati di GastroSuisse nel maggio 2019, i negoziati per il nuovo CCNL 2021 sono attualmente sospesi. Non è molto proficuo proseguire i negoziati quando al tavolo non siedono tutte le associazioni dei datori di lavoro interessate. L’attuale CCNL è valido e resta in vigore.
HotellerieSuisse ne auspica però un’evoluzione. Il settore è posto davanti a sfide importanti, in particolare a quella della carenza di personale specializzato. Il partenariato sociale deve lavorare congiuntamente per vincere queste scommesse. L’attenzione è focalizzata sulla formazione di base e quella continua dei collaboratori e sull’incremento della produttività nel settore.