Concorrenza leale nello spazio digitale
La «Digital Markets Act» e la «Digital Servies Act» creano condizioni quadro uniformi nello spazio digitale, consentendo una concorrenza più equa.
- HotellerieSuisse
- Settore e politica
- Politica economica
- Economia digitale
- Digital Markets Act

Il Digital Markets Act e il Digital Services Act dell’Unione europea ampliano l’attuale diritto europeo della concorrenza, limitando la posizione di potere delle imprese digitali che dominano il mercato. A questi «gatekeeper» vengono imposte particolari regole di condotta tra le quali divieti di auto-favoritismo, norme sull’uso e sull’interoperabilità dei dati, divieti di discriminazione, obblighi di garantire condizioni eque. Ciò avviene nell’interesse di una concorrenza leale e della creazione di condizioni quadro uniformi in tutta l’UE.
Anche la Svizzera dovrebbe beneficiare
Affinché anche la popolazione e l’economia svizzere possano beneficiare degli importanti obiettivi della presente legislazione, è necessario apportare modifiche alla legge svizzera, che deve essere il più possibile compatibile con il diritto europeo. HotellerieSuisse continuerà quindi a impegnarsi a livello politico per colmare le lacune della legislazione svizzera.