Concorrenza leale nello spazio digitale
La «Digital Markets Act» e la «Digital Servies Act» creano condizioni quadro uniformi nello spazio digitale, consentendo una concorrenza più equa.
- HotellerieSuisse
- Settore e politica
- Politica economica
- Economia digitale
- Digital Markets Act
Il Digital Markets Act e il Digital Services Act dell’Unione europea ampliano l’attuale diritto europeo della concorrenza, limitando la posizione di potere delle imprese digitali che dominano il mercato. A questi «gatekeeper» vengono imposte particolari regole di condotta tra le quali divieti di auto-favoritismo, norme sull’uso e sull’interoperabilità dei dati, divieti di discriminazione, obblighi di garantire condizioni eque. Ciò avviene nell’interesse di una concorrenza leale e della creazione di condizioni quadro uniformi in tutta l’UE.
Anche la Svizzera dovrebbe beneficiare
Affinché anche la popolazione e l’economia svizzere possano beneficiare degli importanti obiettivi della presente legislazione, è necessario apportare modifiche alla legge svizzera, che deve essere il più possibile compatibile con il diritto europeo. In tal senso, HotellerieSuisse accoglie con favore la mozione della Consigliera nazionale Min Li Marti, che chiede al Consiglio federale di esaminare e colmare le lacune nella legislazione svizzera.