Diventi formatrice o formatore professionale
Le formatrici e i formatori professionali sono responsabili della formazione delle apprendiste e degli apprendisti in azienda. Lo diventi anche lei per sostenere le nuove leve.
- HotellerieSuisse
- Formazione e personale
- Azienda formatrice
- Formazione
- Diventare formatori
Le formatrici e i formatori professionali selezionano apprendiste e apprendisti, si assumono la responsabilità della formazione pratica della rispettiva professione in azienda e seguono le nuove leve fino alla procedura di qualificazione. Inoltre devono avere familiarità con le disposizioni del contratto di tirocinio e con la protezione sul lavoro e dei giovani.
Le formatrici e i formatori qualificati e motivati contribuiscono in modo decisivo a mantenere l’entusiasmo e la fedeltà dei futuri professionisti per il settore.
Requisiti
Per diventare formatrice o formatore professionale deve lavorare per un’azienda che forma già apprendisti o è interessata a farlo.
I requisiti specialistici dipendono dalla professione di cui è responsabile in qualità di formatrice o formatore. I requisiti minimi sono indicati nell’Ordinanza sulla formazione del rispettivo mestiere.
Procedura
- Comunichi alla sua azienda che desidera diventare formatrice o formatore professionale.
- Verifichi se soddisfa i requisiti della professione di suo interesse indicati nell’Ordinanza sulla formazione (esperienza professionale, formazione conclusa).
- Si iscriva a un corso offerto da diversi centri di formazione.
- Dopo aver frequentato con successo il corso per formatrici e formatori professionali, potrà formare gli apprendisti.
- Si prepari bene alla formazione delle nuove leve. Utilizzi anche i nostri ausili per farlo.
Lavora in un’azienda che non forma ancora apprendisti? Si informi su come far diventare l’impresa un’azienda formatrice e le comunichi il suo interesse a diventare formatrice o formatore professionale.