Scopri uno dei dieci mestieri del nostro settore
Le possibilità di conoscere i mestieri del settore alberghiero e della ristorazione sono molteplici. Getta le basi con un apprendistato o porta a termine la maturità professionale prima di iniziare a fare carriera.
- HotellerieSuisse
- Formazione e personale
- Ingresso nel mondo del lavoro
- Formazione
- CFP, AFC, maturità
Un apprendistato di due o tre anni e la maturità professionale sono una base eccellente per una carriera nel settore alberghiero e della ristorazione.
Certificato federale di formazione pratica (CFP)
Il tuo punto di forza è il lavoro pratico? Nel tirocinio professionale biennale ti concentrerai sulle capacità pratiche e avrai più tempo per acquisire le conoscenze teoriche. Ciò ti faciliterà l’ingresso nel mondo del lavoro. Alla scuola professionale studierai invece la teoria o a ritmo settimanale o in due blocchi l’anno. La formazione si conclude con il certificato federale di formazione pratica (CFP). Con il CFP puoi accedere alla formazione di base di tre anni iniziando al secondo e raggiungere così l’attestato federale di capacità AFC.
Sei da poco in Svizzera e non sai se il tuo livello di tedesco è sufficiente? Allora fa’ un test di lingua! Così capirai se le tue conoscenze sono sufficienti per una seguire una formazione nella Svizzera tedesca. L’offerta è disponibile anche per il francese e l’italiano nel caso voglia lavorare in Romandia o in Ticino. Scopri le quattro professioni CFP per cui il nostro settore offre una formazione.
- Addetta / addetto del settore alberghiero-economia domestica CFP
- Addetta / addetto di ristorazione CFP
- Addetto / addetto di cucina CFP
- Addetta / addetto di gastronomia standardizzata CFP (dal 2025)
Attestato federale di capacità (AFC)
Ti piace unire la teoria alla pratica? Nei tre anni di formazione di base imparerai il mestiere che hai scelto da entrambi i punti di vista. I tre anni di apprendistato si concludono con l’attestato federale di capacità. Con questa qualifica riconosciuta potrai iniziare la tua carriera nel settore alberghiero o della ristorazione.
Le formazioni AFC del ramo hanno un’impostazione perlopiù aziendale. Lavorerai quindi in un’impresa con un contratto di tirocinio e lì svilupperai le capacità pratiche necessarie. Alla scuola professionale studierai invece la teoria o a ritmo settimanale o in due blocchi l’anno.
Gli impiegati in comunicazione alberghiera e gli impiegati di commercio Alberghiero-Gastronomico-Turistico possono seguire una formazione a pagamento con un’impostazione scolastica.
Scopri tutto sulle sei professioni AFC su mestierialberghieri.ch.
- Impiegata / impiegato del settore alberghiero-economia domestica AFC
- Cuoca oppure cuoco AFC
- Impiegata oppure impiegato di gastronomia standardizzata AFC
- Impiegata oppure impiegato in comunicazione alberghiera AFC
- Impiegata oppure impiegato di ristorazione AFC
- Impiegata oppure impiegato di commercio AFC AGT
Maturità professionale (MP)
Vuoi approfondire ulteriormente le tue conoscenze specialistiche? Per chi va bene a scuola la maturità professionale (MP) è il complemento ideale all’apprendistato. Puoi assolvere la MP durante o dopo i tre anni della formazione di base (AFC). La maturità professionale ti consente di approfondire il tuo sapere generale e specialistico.
L’indirizzo Economia e servizi integra l’apprendistato con materie specifiche come contabilità, informazione e comunicazione, economia e diritto nonché matematica. Questa maturità professionale getta le basi per esercitare un’attività imprenditoriale nel ramo e per accedere alla formazione professionale superiore e alle scuole universitarie.
- MP1: maturità professionale durante l’apprendistato
Nella MP1 frequenterai l’insegnamento per la maturità professionale un giorno alla settimana, continuando a seguire le lezioni scolastiche e la formazione di base. - MP2: maturità professionale dopo l’AFC
Ottenuto l’attestato federale di capacità (AFC) puoi conseguire la MP2 in tre-quattro semestri continuando a lavorare o in due semestri studiando a tempo pieno.
Scuola professionale o a blocchi
L’acquisizione delle capacità teoriche è regolamentata diversamente a seconda del Cantone o dell’azienda. Puoi frequentare la scuola professionale con cadenza settimanale o frequentare un corso in blocchi due volte l’anno. I corsi a blocchi possono essere frequentati nella scuola a blocchi. Durante lo stage di orientamento puoi informati presso l’azienda su come è organizzata per quanto riguarda le lezioni.