Domande legali dalla A alla Z
Qui troverete le nostre risposte alle domande legali dalla A alla Z.
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A
Il contratto tra albergatore e ospite si perfeziona quando le parti concordano su tutti i punti principali del soggiorno. In genere, l’accordo si realizza con la conferma definitiva della prenotazione. Spesso, però, gli ospiti danno per scontato che le prenotazioni possano essere cancellate gratuitamente e in qualsiasi momento. L’albergatore dovrebbe quindi informarli che lo storno può comportare dei costi.
In linea di massima, il principio secondo cui i contratti vanno rispettati implica che la loro risoluzione unilaterale può comportare un danno da risarcire. Se un ospite annulla una prenotazione, è dunque tenuto a rifondere all’albergatore il danno causato dalla cancellazione. Quantificarlo, però, è piuttosto difficile. Perciò è importante che gli hotel siano muniti di proprie disposizioni per l’annullamento che tengano conto delle particolarità dell’albergo come, ad esempio, la struttura della clientela, l’occupazione stagionale e il comportamento degli ospiti in fase di prenotazione. Comunicando tali disposizioni in modo chiaro e per iscritto gli hotel danno un’immagine di sé competente ed evitano conflitti indesiderati.
Esempi di disposizioni per l’annullamento
I seguenti esempi forniscono degli spunti a chi voglia stilare delle condizioni per il proprio hotel.
Se ha bisogno di disposizioni per la cancellazione cucite intorno alla sua azienda, può richiederle alla nostra consulenza legale (su base di mandato).
Annullamento per cause di forza maggiore
Gli ospiti che annullano la prenotazione perché impossibilitati a raggiungere l’albergo per cause di forza maggiore non sono sempre tenuti a risarcire l’albergatore. Ecco alcuni casi standard.
Le aziende che lavorano tutto l’anno ma che registrano grandi oscillazioni di fatturato possono richiedere lo status di azienda stagionale all’Ufficio di controllo del CCNL e approfittare così dell’estensione della durata di lavoro settimanale a 43,5 ore.
Per aziende stagionali si intendono (Allegato 1 capoverso II CCNL)
- le aziende aperte soltanto in determinati periodi dell'anno e con uno o più periodi di alta stagione;
- le aziende aperte tutto l'anno e con uno o più periodi di alta stagione di una durata complessiva minima di 3 e massima di 9 mesi conformemente a quanto segue:
sono periodi di alta stagione i mesi in cui la cifra d'affari mensile media è superiore alla cifra d'affari media di tutto l'anno e in cui la cifra d'affari mensile media dei mesi di alta stagione è superiore di almeno il 35% alla cifra d'affari mensile media degli altri mesi.
Indichi i suoi dati aziendali nella seguente tabella Excel. Così può verificare se il suo hotel può richiedere lo status di azienda stagionale.
Domanda di riconoscimento dello status speciale di azienda stagionale
Attenzione: questa regola vale solo per le aziende con fatturato stagionale aperte tutto l’anno. Le aziende stagionali convenzionali (cfr. punto 1 precedente) vengono classificate automaticamente come tali.
Le domande di riconoscimento dello status speciale di azienda stagionale alle imprese con oscillazioni di fatturato vanno indirizzate all’Ufficio di controllo del CCNL di Basilea. Alla domanda vanno acclusi i fatturati elencati per mese dei due anni di calendario (1° gennaio – 31 dicembre) antecedenti la presentazione della domanda.
La domanda di riconoscimento può essere ripresentata ogni anno. Nel caso delle riaperture, decide l’Ufficio di controllo in base alle cifre del budget presentate.
I contributi alle assicurazioni sociali per il 2016 sono illustrati nella guida riportata qui di seguito.
La «Guida assicurazioni sociali» offre alle PMI una panoramica delle assicurazioni sociali e vari ausili utili per la loro gestione (ad es. modelli di lettere, elenchi di indirizzi e delle possibilità di ricorso nella sezione dedicata all'assistenza).
Il portale «compasso» offre invece informazioni su come gestire i collaboratori con una performance lavorativa limitata, sull’assunzione di persone diversamente abili o su eventuali sussidi per chi occupa lavoratori con problemi di salute.
C
Qui può trovare dei contratti di lavoro tipo per il CCNL (in tedesco).
Quelli del 2020 prevedono già l’adeguamento dell’aliquota AVS.
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato, valido dal 2020
- Contratto di lavoro a tempo determinato, valido dal 2020
- Contratto di lavoro per personale ausiliario, valido dal 2020
Cambiare valuta in albergo è consentito ma solo a determinate condizioni:
- le transazioni per ogni cliente, siano esse singole o collegate, non devono superare l’importo di CHF 5000.00 e
- l’utile lordo realizzato con i cambi di valuta non deve superare il 10% dell’utile generato dall’azienda per anno civile.
La Legge sul riciclaggio di denaro non si riferisce alle transazioni in cui servizi e merci vengono pagati in una determinata valuta e il resto viene dato in un’altra. Qualora lo scopo primario di tali transazioni non sia l’acquisto di beni tangibili o intangibili ma il cambio di valuta, sussiste di fatto un’operazione soggetta alla Legge sul riciclaggio di denaro. Un indizio che rimanda all’esistenza di una transazione elusiva è l'evidente sproporzionalità tra l’importo pagato e il prezzo effettivo dei servizi o delle merci.
Nonostante i rigorosi standard igienici del ramo alberghiero, le cimici del letto si stanno diffondendo in tutto il mondo. Il loro ritorno è dovuto a numerosi fattori. HotellerieSuisse raccomanda di attuare le misure di prevenzione e contrasto riportate nel suo foglio informativo.
Il datore di lavoro è obbligato per legge a controllare l’orario di lavoro dei dipendenti. HotellerieSuisse mette a disposizione degli interessati una tabella Excel con cui calcolare la durata del lavoro. Le ricordiamo, però, che tale controllo non copre tutte le prescrizioni in materia di diritto del lavoro.
La preghiamo quindi di leggere attentamente la nostra guida prima di utilizzare la tabella Excel. HotellerieSuisse l’ha messa a punto al meglio delle sue possibilità e conoscenze. L’associazione non risponde pertanto di eventuali errori.
Software collaudato per il controllo dell’orario di lavoro
«Mirus Controllo dell’orario di lavoro» è un software intuitivo ed efficiente sviluppato in collaborazione con Mirus.Il tool può essere affiancato ad altri programmi dell’azienda produttrice.
Per domande può rivolgersi a Mirus Software AG chiamando il numero +41 81 415 66 88.
La tabella Excel per il controllo dell’orario di lavoro e la relativa guida sono riportate qui sotto.
D
Se ha bisogno di informazioni sulla libera circolazione delle persone e sui cittadini di Stati terzi può trovarle sul sito della Segreteria di Stato della migrazione SEM.
HotellerieSuisse è partner del Dialogo CTA sull’integrazione della Confederazione. Al punto Misure per l’integrazione troverà i relativi documenti e il link.
Chi utilizza opere protette dal diritto d’autore deve pagare delle indennità. I compensi per il loro utilizzo vengono riscossi esclusivamente dalle cosiddette società di gestione. L'entità delle indennità si calcola in base a delle tariffe comuni (TC) che vengono negoziate con le associazioni che rappresentano gli utenti. Le tariffe vengono riviste e rinegoziate periodicamente. In fase di contrattazione HotellerieSuisse è rappresentata dalla Federazione degli utenti dei diritti d’autore ed affini DUN.
F
Il CCNL attribuisce grande importanza alla formazione di base e continua dei collaboratori. I partner sociali assicurano l’attrattiva di quella del settore alberghiero e della ristorazione sostenendo buona parte dei relativi costi e compensando la perdita di guadagno.
Per informazioni sulla procedura di rimborso dei costi della formazione consulti il seguente opuscolo o visiti il sito di Hotel & Gastro formation.
I
Dal 1° aprile 2012 sono in vigore le modifiche della Legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI) e l’Ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP). Per l’albergatore viene meno l’obbligo di indicare il prezzo della camera nella camera stessa ma dovrà comunicare comunque all’ospite il prezzo totale delle prestazioni ricevute.
Tali modifiche permetteranno anche di contrastare più efficacemente le truffe degli annuari, i sistemi piramidali, le condizioni commerciali generali abusive, le promesse di vincita fallaci e le telefonate pubblicitarie indesiderate.
L
Informazioni generali
L’introduzione del lavoro ridotto mira a far fronte a improvvisi cali d’attività e a mantenere i posti di lavoro. L’ILR è un’alternativa al licenziamento offerta ai datori di lavoro dall’assicurazione contro la disoccupazione. Questo strumento risparmia alle aziende gli oneri legati alla fluttuazione del personale (costi dell’inserimento sul posto di lavoro e perdita di know-how aziendale) e garantisce la disponibilità del personale nel breve periodo.
La SECO ha invitato gli organi d'esecuzione dell'assicurazione contro la disoccupazione a considerare computabili le perdite di lavoro dovute alla fluttuazione del cambio. Previa soddisfazione degli altri presupposti del diritto, vengono quindi approvate da subito le richieste di concessione d'indennità per lavoro ridotto a causa delle fluttuazioni del cambio. In tal modo vien messo a disposizione delle imprese, sotto pressione dalla forte rivalutazione del franco, uno strumento supplementare volto a garantire i posti di lavoro, strumento che ha dato prova di validità già durante la crisi finanziaria del 2008.(ERI , 27.01.15)
Domanda di lavoro ridotto
Il diritto al lavoro ridotto deve essere esercitato per il tramite del datore di lavoro. L’autorità competente è quella del cantone nel quale ha sede l’azienda o il reparto aziendale.
Prestazioni
L’indennità per lavoro ridotto viene pagata al datore di lavoro dopo il periodo di attesa e corrisponde all’80 percento della perdita di guadagno imputabile alle ore di lavoro perse.
La Legge sul lavoro disciplina la durata del lavoro e del riposo dei collaboratori, il lavoro notturno e quello domenicale. Inoltre, prevede varie disposizioni protettive. Quanto stabilito dalla Legge è obbligatorio e non può quindi essere modificato dai contratti di lavoro individuali.
Qui sotto troverà un foglio informativo che compendia le disposizioni applicabili ai lavoratori adulti e giovani del nostro ramo.
Sul sito della Segreteria di Stato dell’Economia SECO può consultare la Legge sul lavoro e le ordinanze di riferimento.
La Regia federale degli alcool, HotellerieSuisse e i rappresentanti di altri rami hanno prodotto insieme vari documenti relativi al divieto di vendita di alcool ai giovani da utilizzare nella formazione.
Suddiviso in quattro moduli, il materiale stabilisce degli standard valevoli per tutti coloro che, nella sfera lavorativa, hanno a che fare con la vendita di bevande alcoliche ai giovani. I documenti sono rivolti soprattutto ai dirigenti, ai collaboratori e agli apprendisti del commercio al dettaglio e del ramo della ricettività. Il modulo 4 (Informazioni per gli apprendisti) viene trattato durante le lezioni degli hotel-scuola.
M
Per le collaboratrici in gravidanza e le donne che allattano valgono delle disposizioni speciali sancite dalla Legge sul lavoro, dalle relative ordinanze e nell’Ordinanza sulla protezione della maternità. Le dipendenti in questione, ad esempio, possono lavorare al massimo per nove ore al giorno. La tavola sinottica le offre una visione schematica delle misure di protezione.
Se una collaboratrice ha ottenuto un certificato di malattia a causa della gravidanza ha diritto all’indennità giornaliera come da art. 23 CCNL.
Dopo il parto la madre ha diritto a 14 settimane di congedo di maternità e a una relativa indennità come da ordinamento delle IPG. L’indennità è pari all’80 percento del salario.
Dal 1° giugno 2014 è in vigore un nuovo regolamento concernente il periodo di allattamento retribuito. Per scoprirne i dettagli consulti il documento «Periodo di allattamento retribuito 2014».
- Periodo di allattamento retribuito 2014
- Tavola sinottica delle misure di protezione
- Pianificazione del tempo di lavoro e maternità
- Tutto ciò che c'è da sapere sulla maternità
- Indennità in caso di maternità in conformità alle IPG
- Ordinanza sulla protezione della maternità
- Check-list protezione della maternità
I datori di lavoro sono tenuti per legge a tutelare i dipendenti dal mobbing e dalle molestie sessuali. I conflitti incessanti possono avere gravi conseguenze. Stando ai dati degli esperti, i costi di ogni caso di mobbing equivalgono infatti a un salario annuo.
Per maggiori informazioni legga il materiale della Segreteria di Stato dell’Economia sulla gestione del mobbing e delle molestie sessuali in azienda.
- Mobbing e molestie sessuali (SECO)
O
L’obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti è stato introdotto a seguito dell’Iniziativa contro l'immigrazione di massa ed è in vigore dal 1° luglio 2018.
P
La Segreteria di Stato della migrazione ha concesso delle deroghe al rigoroso principio di ammissione affinché il settore alberghiero e della ristorazione possa impiegare personale proveniente da Stati terzi. Tali eccezioni sono specificate nelle istruzioni della SEM.
I cuochi di specialità estere e i praticanti del settore alberghiero e della ristorazione godono già da anni di regolamenti specifici. Dal 2009 sono in vigore anche delle disposizioni speciali per il personale specializzato in servizio negli hotel wellness classificati da HotellerieSuisse.
Le domande relative all’impiego di cuochi di specialità estere e di praticanti del settore alberghiero e della ristorazione devono essere presentate alla Segreteria di Stato della migrazione per il tramite della consulenza legale di HotellerieSuisse.
Qui può trovare gli estratti dalle istruzioni.
- Instruzioni SEM Personale specializzato degli hotel wellness
- Instruzioni SEM Cuochi di specialità estere / Praticanti
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L’ordinanza concernente l’amministrazione dell’esercito disciplina anche i prezzi disponibili per i militari per ogni pernottamento in una struttura ricettiva. Il 1° gennaio 2023 il Consiglio federale ha modificato le aliquote per i pernottamenti. Le modifiche sono illustrate nel foglio informativo «Prezzi delle camere per i militari».
Oltre alle aliquote massime attuali per ogni militare, il foglio informativo offre un riepilogo degli aspetti da considerare quando si ospitano militari e dei vantaggi offerti da una collaborazione con l’esercito. Per esempio non è consentito applicare un prezzo per camera superiore a quello locale usuale, anche se l’esercito dispone di un budget superiore per persona. D’altra parte conviene adeguare i prezzi per il pernottamento dei militari nel caso in cui il prezzo locale usuale di una camera sia superiore al budget giornaliero dell’esercito, perché a sua volta l’esercito garantisce alla sua azienda un’occupazione per un periodo prolungato in caso di corsi di ripetizione e di formazione.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), che pur applicandosi all’UE, produce effetti anche per le aziende svizzere.
Per questo HotellerieSuisse ha messo a punto un foglio informativo che compendia le nuove regole e propone vari suggerimenti per familiarizzare con il tema. Le ricordiamo che il documento è solo un’istantanea del regolamento e che alcune questioni relative alla sua interpretazione si chiariranno con il passare del tempo.
La Legge sul lavoro prevede delle disposizioni speciali per i giovani e gli apprendisti. Qui può trovare un opuscolo dedicato messo a punto dalla nostra consulenza legale e la convenzione per le persone in formazione con le condizioni di impiego degli apprendisti del nostro ramo.
Le disposizioni concernenti la vendita di alcool ai giovani sono riportate al punto «Legislazione in materia di alcool».
R
Responsabilità dell’albergatore in relazione alle cose e ai veicoli degli ospiti
I Obbligo di segnalazione
Come stabilito dall’art. 489 cpv.1 CO, in caso di distruzione o sottrazione di cose, il danno deve essere segnalato all’albergatore subito dopo la sua scoperta.
II Responsabilità in relazione alle cose degli ospiti
Qui sotto è riportata una tabella che illustra le varie responsabilità dell’albergatore.
III Responsabilità in relazione ai veicoli a motore degli ospiti
La responsabilità in caso di danni ai veicoli a motore degli ospiti si determina in base al luogo in cui tali mezzi sono parcheggiati:
Garage dell’hotel o parcheggio chiuso
L’albergatore risponde integralmente del danneggiamento, della distruzione e della sottrazione dei veicoli in caso di colpa sua o del suo personale. Qualora riesca a provare la sua non colpevolezza, la responsabilità dell’albergatore sarà limitata a massimo CHF 1000.
L’albergatore risponde sempre in caso di utilizzo o sottrazione di un veicolo da parte di terzi o di un collaboratore. Nel primo caso, infatti, è suo compito impedire a terzi non autorizzati di uscire dal garage a bordo dei mezzi lì custoditi. Nel secondo, l’albergatore risponde delle azioni dei suoi dipendenti.
Parcheggio aperto di proprietà dell’albergo
In quanto proprietario dell’opera, l’albergatore risponde dei cosiddetti vizi di costruzione, ad esempio del danneggiamento di un veicolo a seguito della caduta di una tegola. Non risponde invece dei danni cagionati ad altri veicoli né in caso di furto.
Strada
L’albergatore non risponde dei danni subiti dai veicoli dei clienti parcheggiati su strade pubbliche.
S
Nei seguenti documenti troverà una panoramica dei salari minimi.
La sicurezza sul lavoro designa l’obbligo del datore di lavoro di adottare qualsiasi misura che, sulla base delle esperienze, risulti necessaria a prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e che sia adeguata alle circostanze del caso. HotellerieSuisse raccomanda di aderire alla soluzione settoriale del ramo alberghiero e della ristorazione per attuare le prescrizioni legali in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute. La soluzione comprende la formazione PECOS e il manuale «Sicurezza sul lavoro nell’albergheria e nella ristorazione» (raccoglitore giallo).La formazione delle PECOS richiede la partecipazione a un corso obbligatorio di un giorno.
Durante l’attuazione della sicurezza sul lavoro possono manifestarsi dubbi e incertezze. Per questo le aziende possono sottoporsi a un audit. In questo modo, sarà un esperto di sicurezza a verificare che la traduzione in pratica sia svolta a regola d'arte. HotellerieSuisse si fa carico dei costi nell’ordine di CHF 250.-.