Sostenibilità – Intervenire su posizionamento e strategia

Il posizionamento e la strategia di business delle aziende sono centrali per tutte le dimensioni della sostenibilità. Scopra come occuparsi attivamente del tema nel ramo alberghiero!

Posizionamento e strategia

​Inquadramento

Scopra come il posizionamento e la strategia toccano il ramo ricettivo e il turismo e quali sono gli sviluppi sociali e politici più centrali.

Per saperne di più
Inquadramento

​Informazione

Si informi su come intervenire su posizionamento e strategia e su dove approfondire l’argomento.

Per saperne di più
Informazione

​Azione

Scopra il sostegno fornito da HotellerieSuisse e dai suoi partner in fatto di posizionamento e strategia e tragga vantaggio dagli ausili e dai progetti per la promozione di questo campo d’intervento.

Per saperne di più
Azione

​Ispirazione

Si lasci ispirare dalle best practice e da altri esempi virtuosi in fatto di posizionamento e strategia per poi tradurli in pratica nella sua azienda.

Per saperne di più
Ispirazione
Carica video …

​Azione

​La toolbox e il programma Swisstainable

Sfrutti la toolbox di Svizzera Turismo dedicata alla sostenibilità! Potrà anche conseguire il «Certificato Swisstainable».

Per saperne di più
La toolbox e il programma Swisstainable

​Il marchio di qualità ibex fairstay

Il label «ibex fairstay» è assegnato alle aziende che si dimostrano particolarmente responsabili sul piano della sostenibilità.

Per saperne di più
Il marchio di qualità ibex fairstay

​La certificazione dei sistemi di gestione ambientale

Si informi sulla certificazione ISO di SQS per orientare sistematicamente la sua azienda agli aspetti ambientali e agli stakeholder interessati.

Per saperne di più
La certificazione dei sistemi di gestione ambientale

​Specializzazioni e visibilità

Le categorie di specializzazione Green Living e Sustainable Living di HotellerieSuisse la aiutano a definire un posizionamento preciso e a commercializzare i servizi.

Per saperne di più
Specializzazioni e visibilità

​Iniziare con l’autodichiarazione

Il label «Swisstainable Livello 1» può essere conseguito con un’autodichiarazione ed è quindi il modo più semplice per iniziare a improntare la strategia alla sostenibilità.

Per saperne di più
Iniziare con l’autodichiarazione

​Contributo degli clienti

Gli alberghi che aderiscono all’iniziativa «Cause We Care» possono chiedere ai clienti che stanno prenotando di dare un contributo facoltativo alla protezione del clima.

Per saperne di più
Contributo degli clienti

​Consulenza per strutture ricettive innovative e sostenibili

MAp Boutique Consultancy offre un approccio completo alla gestione alberghiera sostenibile. Offre una serie di servizi e risorse (branding, marketing, consulenza specializzata) che aiutano le albergatrici e gli albergatori ad attuare pratiche sostenibili nella loro azienda.

Per saperne di più
Consulenza per strutture ricettive innovative e sostenibili

​Walch coaching per il settore dell’ospitalità

Walch Coaching è specialista e sparring partner per le aziende alberghiere e della ristorazione nei settori dello sviluppo strategico e aziendale sostenibile, della concezione della ristorazione e della pianificazione di business. Soluzione ottimale per le piccole e medie imprese e chi proviene da altri settori.

Per saperne di più
Walch coaching per il settore dell’ospitalità

​myclimate Company Challenge

myclimate Company Challenge è un’offerta di formazione modulare. Le apprendisti e gli apprendisti sviluppano progetti concreti di protezione del clima nell’ambiente di lavoro, acquisiscono competenze nella protezione del clima e nella gestione di progetti e rafforzano l’impegno per la sostenibilità della loro azienda.

Per saperne di più
myclimate Company Challenge

Ispirazione

Tragga ispirazione dalle best practice, dai progetti in corso o dalle iniziative del ramo.

Il primo albergo ibex fairstay del Vallese

Il Cervo di Zermatt è stato il primo albergo vallesano a ottenere il marchio ibex fairstay.

Azioni per il clima con «My Blue Planet»

Scopra il progetto pilota sostenuto dall’Hospitality Booster che aiuta gli albergatori a posizionarsi sulla sostenibilità e a diventare dei punti di riferimento sul mercato.

La strada che porta alla gestione sostenibile

Anita Gschwind, ristoratrice SSS e responsabile di Ibex Fairstay, spiega come la sostenibilità si riflette sulla commercializzazione, sulla gestione aziendale e sull’impegno dei collaboratori.

Swisstainable: un programma di sostenibilità per tutti

Pascal Küttel, direttore dell’Hotel Continental Lausanne, attua con successo il programma nella sua azienda e ci racconta cosa lo convince particolarmente di questo concetto.

Il Gstaad Palace coopera con SWISS e promuove il Sustainable Aviation Fuel

Il Gstaad Palace è il primo hotel di lusso svizzero a impegnarsi ad acquistare il Sustainable Aviation Fuel per tutti i voli business. Questo impegno è stato realizzato insieme a SWISS, la più grande compagnia aerea svizzera, e rappresenta un passo importante nella strategia di sostenibilità dell’hotel a cinque stelle.

La digitalizzazione al servizio delle imprese turistiche vallesane

Il programma d’incentivazione «Digitourism» è concepito specificamente per le imprese turistiche del Vallese e offre loro l’opportunità di sviluppare progetti concreti in collaborazione con specialiste e specialisti locali in ambito digitale e di promuovere la digitalizzazione.

Garanti di una strategia sostenibile

Per far fronte alle sfide della sostenibilità, sempre più alberghi cercano nuove figure professionali che si occupino del coordinamento e dell’attuazione di una strategia. Sempre più spesso sono presenti persone incaricate della sostenibilità, soprattutto negli alberghi di fascia alta.

Volontariato aziendale: il vostro evento d’impresa sostenibile

I parchi svizzeri svolgono regolarmente attività di volontariato con aziende che desiderano impegnarsi attivamente a favore dell’ambiente con il loro personale, anche nell’ambito della loro strategia CSR.

Premio per le best practice nel campo della sostenibilità

Il direttore dell’Hôtel des Horlogers di Le Brassus nella Vallée de Joux (VD) è stato premiato a Venezia per il suo impegno nel campo della sostenibilità.

Revier Hospitality certifica tutte le strutture ricettive secondo Green Key

Le strutture ricettive del gruppo svizzero Revier Hospitality sono state insignite del label Green Key. Ciò significa che sono anche classificate a livello III «leading» presso Swisstainable.

Condizioni speciali per concetti sostenibili

La sostenibilità a 360° è al centro dell’attività di promozione della Società svizzera di credito alberghiero a favore dell’economia alberghiera. La strategia di sostenibilità definisce gli obiettivi e le misure per i prossimi anni.

Apprezzamento prima della creazione di valore: qualità prima della quantità

Abbandono della crescita quantitativa delle bed night a favore di una «total picture» basata sulla qualità. Molte organizzazioni turistiche stanno adeguando le loro strategie e puntano su una nuova visione a 360°.

Il Grand Resort Bad Ragaz è un «Great Place to Work»

Great Place to Work rende il Grand Resort Bad Ragaz e le sue filiali un datore di lavoro eccezionale. Per la prima volta il Grand Resort ha condotto il sondaggio annuale tra il personale dell’istituto.

10 motivi per cui già oltre 100 aziende si affidano a ibex fairstay

Il label di sostenibilità ibex fairstay, leader in Svizzera, ha premiato la centesima struttura. Si tratta di un’importante pietra miliare nei 25 anni di storia dell’azienda. Ma cosa rende ibex fairstay così speciale? Ecco i 10 motivi principali per cui sempre più aziende puntano su ibex fairstay.

Vera sostenibilità anziché greenwashing

Sempre più alberghi utilizzano la sostenibilità come argomento di vendita. Spesso, però, dietro alle misure verdi si cela principalmente un interesse economico. La vera sostenibilità richiede standard minimi uniformi e verificabili, afferma Marco Nussbaum.

All’Hotel Orchidee lavorano professioniste e professionisti con capacità particolari

L’Hotel Orchidee di Burgdorf dà lavoro a persone bisognose di assistenza e le rende visibili. Scopra come la Fondazione Lebensart offre alle persone con disabilità un ambiente di lavoro appagante e perché il direttore dell’albergo Ferdinand T. Salverda trova tutto ciò particolarmente significativo.

«Bisogna essere veloci, proattivi e flessibili»

All’Hospitality Summit, Sabrina Westphälinger, Senior Director Talent & Culture DACH presso Accor, spiega come dare forma a una gestione aziendale e del personale sostenibile.

Antiquato, oneroso, costoso? La verifica della sostenibilità

Le idee sbagliate impediscono alle aziende di cercare e adottare soluzioni sostenibili. Scopra di più sulla promozione della sostenibilità vissuta in prima persona e sui sette miti riguardanti la sostenibilità in azienda nell’articolo di htr hotelrevue.

Un albero per ogni compleanno al Walliserhof Grand-Hotel & Spa

Invece di offrire alle ospiti e agli ospiti che compiono gli anni sconti o regali in albergo e a casa, il Walliserhof Grand-Hotel & Spa ha deciso di accompagnarli in un viaggio all’insegna della sostenibilità e di fare loro un regalo per il futuro: per ogni compleanno verrà piantato un albero.

Everyone for climate al Gorfion Familotel Liechtenstein

Il Gorfion Familotel Liechtenstein collabora con la fondazione «Everyone for climate». Nell’ambito di questa cooperazione, alle ospiti e agli ospiti adulti dell’albergo viene addebitato CHF 1.- per ogni pernottamento, il cosiddetto «franco per il clima». Il denaro viene devoluto alla fondazione di pubblica utilità a favore la sostenibilità.

Le idee della nuova generazione

«Sustainable TikTok» presso La Couronne Hotel Restaurant di Soletta, «Piccoli passi, grande impatto» all’Hotel Eden Spiez e un «Awareness Flyer» al Seehotel Wilerbad Spa & Seminar: scopra le idee della nuova generazione in materia di sostenibilità e di «posizionamento e strategia».

Come i datori di lavoro acquisiscono un’identità forte

Valori aziendali chiari e un ambiente di lavoro positivo sono indispensabili. Gli esperti del settore forniscono preziose informazioni sulle strategie e sui principi che caratterizzano un employer brand di successo.

Come trasformare la sostenibilità in opportunità

C’è sempre una buona ragione per avviare un piano di sostenibilità, sia essa ambientale, sociale o economica. Sta alle e ai titolari di alberghi e ristoranti vederla come un’opportunità piuttosto che come un nuovo vincolo.