«Staffdeals è importante per noi datori di lavoro!»
Staffdeals crea valore aggiunto per il personale delle aziende affiliate. Valentin Bot, direttore di Kartause Ittingen, spiega cosa lo entusiasma del progetto.
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Staffdeals consente al personale delle aziende affiliate a HotellerieSuisse che aderiscono al progetto di pernottare a condizioni vantaggiose in altri hotel partecipanti. Staffdeals è stato testato per 6 mesi da circa 380 aziende ed è stato un grande successo. Abbiamo chiesto a un’azienda partecipante e a un collaboratore che ha utilizzato Staffdeals quale impressione ha lasciato il progetto.
Un valore aggiunto importante per il personale
Valentin Bot, direttore di Kartause Ittingen, partecipa al progetto con la sua azienda ed è entusiasta: «Staffdeals è un’offerta fantastica per il nostro personale e, a differenza di molte altre piccole collaborazioni, ogni regione offre qualcosa di interessante tutto l’anno. Il progetto è un incentivo gradito che aiuta a legare i collaboratori e le collaboratrici al nostro settore.» Valentin Bot non è l’unico a pensarla così: da un’indagine condotta presso le aziende partecipanti è emerso che l’81% degli intervistati apprezza questo valore aggiunto pensato per il personale.
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Tempo libero, ispirazione e valore aggiunto per le aziende
«Ci piace che il progetto sia stato pensato in grande», afferma Valentin Bot elencando altri vantaggi. «Non solo per la singola azienda, ma per l’intero settore alberghiero svizzero. Possiamo aumentare l’attrattiva del ramo e di noi datori di lavoro e fare bella figura con questo fringe benefit.» Bot accoglie con favore il fatto che, grazie alle tariffe ridotte di pernottamento, tutti i collaboratori e le collaboratrici possano concedersi una pausa in un’altra azienda. Ma l’obiettivo non è solo ritrovare l’energia e la motivazione: «Quando il personale e noi stessi abbiamo modo di conoscere altre aziende in questo modo, la nostra azienda ci guadagna in termini di ispirazione.»
Promuovere la conoscenza della propria azienda e migliorare l’occupazione in modo mirato
Inoltre, ciò che Valentin Bot apprezza del progetto è che: «Staffdeals ci offre l’opportunità di far conoscere il nostro hotel ai professionisti del settore, che potrebbero entrare a far parte del nostro team. Inoltre, le aziende partecipanti hanno la possibilità di rispondere in modo flessibile alle richieste, migliorando così la loro occupazione in modo mirato. Se c’è posto, è un piacere vendere le camere per tutti i motivi appena citati. E se una richiesta arriva in un periodo ad alta occupazione, si può senz’altro trovare una data alternativa.»
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Reazioni positive del personale
Parte del team di Valentin Bot ha già partecipato al progetto Staffdeals: «Quello della reception, ad esempio, l’ha già fatto un paio di volte.» Bot comunicherà ancora di più il progetto all’interno dell’azienda: invece di limitarsi alla bacheca, vorrebbe presentare il progetto anche nel manuale per il personale e nei pomeriggi informativi. Ueli Müller, collaboratore di Kartause Ittingen, ha già partecipato al progetto con la sua famiglia e consiglia caldamente di cogliere l’occasione: «Nei giorni liberi ci fa piacere viaggiare e visitare la Svizzera. Essendo appassionati di hockey su ghiaccio siamo entusiasti dell’offerta Staffdeals e di poterla sfruttare periodicamente all’Hotel International di Bellinzona. Finora abbiamo fatto solo buone esperienze e la prenotazione è molto semplice.
La conferma di prenotazione arriva subito e la scelta di camere d’albergo è sempre ampia. Siamo entusiasti del progetto e non vediamo l’ora di trascorrere un altro weekend a base di hockey a Berna e di prenderci molte altre pause.»
Ottimizzare le procedure di prenotazione e mettere a disposizione materiali di marketing
Grazie ai numerosi riscontri positivi delle aziende partecipanti, HotellerieSuisse ha deciso di fare del progetto pilota originario una componente fissa del suo portafoglio di prodotti e di ottimizzarlo ulteriormente. Le risposte al sondaggio hanno dimostrato che molte aziende desiderano un processo di prenotazione ottimizzato e materiale di marketing aggiuntivo per pubblicizzare il progetto in azienda. Valentin Bot propone inoltre che l’associazione comunichi regolarmente il progetto sui suoi canali affinché resti ben impresso: «Si tratta di un’offerta incredibile per il personale, che va assolutamente mantenuta», afferma convinto.