Sicurezza delle derrate alimentari
Il settore alberghiero è soggetto per molti versi a disposizioni aziendali concernenti la salute e la sicurezza. Per questo HotellerieSuisse si impegna a livello politico per limitare l’intervento dello Stato alla lotta agli abusi.
- HotellerieSuisse
- Settore e politica
- Politica economica
- Concorrenza e regolamentazione
- Sicurezza degli alimenti
La salute e la sicurezza sul posto di lavoro acquistano un peso crescente. Lo Stato, che sente una responsabilità sempre maggiore in questo ambito, irrigidisce i requisiti in materia di prevenzione e i relativi regolamenti.
Queste regole toccano tutti i settori delle aziende alberghiere: la sicurezza sul lavoro, l’igiene e la protezione antincendio. Pesa anche e soprattutto la Legge sulle derrate alimentari.
Difatti negli ultimi anni gli albergatori hanno visto quadruplicarsi gli oneri per l’attuazione delle regole. Questo impedimento va ridimensionato in quanto distoglie gli esercenti dalle loro attività principali.
HotellerieSuisse chiede quindi che le direttive aziendali, soprattutto quelle riferite alle derrate alimentari e all’igiene, seguano sempre il principio della congruità e dell’attuabilità. Le prescrizioni e i divieti inutili vanno evitati e i regolamenti armonizzati in tutta la Svizzera. L’intervento dello Stato deve essere limitato alla lotta agli abusi.
Sviluppi attuali
Il diritto svizzero sulle derrate alimentari è costantemente soggetto a piccoli adeguamenti, soprattutto per armonizzarlo a quello UE.
L'attuale diritto sulle derrate alimentari è entrato in vigore il 1° maggio 2017. È quindi seguita una rielaborazione delle linee direttive settoriali, poi approvate dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e quindi messe a disposizione.È stato adeguato e approvato dall’USAV anche il relativo aiuto all’attuazione.
La consultazione dell’ultima revisione si è conclusa nell’estate 2019. HotellerieSuisse ha espresso il suo parere entro i termini.