Verso il saldo netto pari a zero
HotellerieSuisse, in quanto associazione delle strutture ricettive innovative e sostenibili, si impegna non solo per condizioni quadro più favorevoli all’economia, ma anche per la tutela dell’ambiente, del clima e del paesaggio.
- HotellerieSuisse
- Settore e politica
- Politica economica
- Energia, Ambiente, Territorio
- Saldo netto pari a zero entro
Il settore alberghiero è particolarmente colpito dai cambiamenti climatici, dato che la natura e il paesaggio incontaminati sono tra i principali argomenti di vendita. HotellerieSuisse, in quanto associazione delle strutture ricettive innovative e sostenibili, si impegna non solo per condizioni quadro più favorevoli all’economia, ma anche per la tutela dell’ambiente, del clima e del paesaggio.
A livello politico è in programma l’attuazione di una serie di leggi importanti che perseguono tutte lo stesso obiettivo: il saldo netto pari a zero entro il 2050. Nel marzo 2024 il Parlamento ha approvato la nuova Legge sul CO2. Anche la Legge clima è stata approvata e l’ordinanza è stata posta in consultazione. La Legge per l’elettricità, invece, sta per essere sottoposta a votazione popolare.
Legge per l’elettricità
Con la Legge per l’elettricità il Parlamento ha deciso di promuovere il potenziamento delle energie rinnovabili. Il cosiddetto atto mantello sarà messo al voto il 9 giugno 2024. HotellerieSuisse ha scelto il SÌ e sostiene la sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera e il raggiungimento dell’obiettivo del saldo netto pari a zero entro il 2050. Vai alla campagna per il SÌ
Legge clima
La scorsa estate il popolo ha approvato la Legge clima. HotellerieSuisse ha partecipato alla campagna per il SÌ dell’alleanza per il turismo. Ora è il momento di attuare la legge nell’ordinanza. Anche in questo caso l’associazione ha presentato un parere e chiede che i valori soglia siano fissati in modo tale che le PMI possano beneficiare dei sostegni.
Legge sul CO2
HotellerieSuisse ha sostenuto l’accettazione della Legge sul CO2 già nel 2021 in occasione del referendum. L’obiettivo del saldo netto pari a zero entro il 2050 sarà attuato nella nuova Legge sul CO2. Il Parlamento pensa di farlo con degli incentivi integrati da strumenti di promozione e investimenti. Gran parte degli investimenti sarà destinata a misure di protezione del clima nel settore degli edifici. HotellerieSuisse supporta questi sforzi per raggiungere l’ambizioso obiettivo del saldo netto delle emissioni pari a zero.