Per il ramo alberghiero, l’aliquota speciale è un importante strumento di promozione delle esportazioni. È fondamentale per alleggerire i costi e rafforzare la competitività in termini di prezzo del ramo alberghiero rispetto ai Paesi limitrofi. Per l’economia alberghiera il risparmio è di circa 180 milioni di franchi all’anno.
L'aliquota speciale riconosce la natura di esportazione dell'industria
L’aliquota speciale tiene conto del fatto che il nostro è un ramo d’esportazione: il 60% circa dei pernottamenti nel ramo alberghiero svizzero è infatti generato da ospiti stranieri. Tuttavia, pur essendo uno dei principali settori d’esportazione della Svizzera, quello turistico non beneficia di questa sua caratteristica rispetto ad altri settori, poiché le prestazioni erogate sono prodotte e consumate a livello nazionale. Le aziende turistiche non possono delocalizzare all’estero e devono acquistare la maggior parte delle prestazioni preliminari (prestazione lavorativa, immobili, derrate ali[1]mentari ecc.) in Svizzera. Quasi tutti gli Stati dell’UE applicano un’aliquota speciale ai servizi alberghieri.
L’aliquota IVA ridotta attualmente valida fino al 2027
In virtù della Costituzione, la LIVA può fissare un’aliquota tra quella ridotta e quella normale per l’imposizione delle prestazioni alberghiere. Questa solu[1]zione è in vigore dal 1996, ma per un periodo di tempo limitato. L’aliquota speciale per le prestazioni alberghiere è stata prorogata dal Parlamento nell’estate del 2017 per altri 10 anni (al massimo fino al 31 dicembre 2027). Affinché il ramo ricettivo possa pianificare con certezza e preservare la competitività, la consigliera agli Stati Esther Friedli e il consigliere nazionale Philipp Bregy hanno presentato due mozioni identiche per l’estensione dell’aliquota alberghiera. La mozione di Esther Friedli è già stata adottata dal Consiglio degli Stati. Il Consiglio nazionale deciderà in merito nella sessione speciale.
Dal 1° gennaio 2024 in Svizzera sono applicabili le seguenti aliquote d’imposta:
Aliquota normale: 8,1 %
Aliquota ridotta: 2,6 %
Aliquota speciale per il settore alberghiero: 3,8%
Ulteriori informazioni
Argomentario Aliquota IVA per le prestazioni alberghiere