Per una SCA dinamica al passo con i tempi
Affinché la Società svizzera di credito alberghiero (SCA) possa soddisfare le esigenze attuali e future del settore, è necessario apportare alcune modifiche alla legge.
Oltre a concedere prestiti agevolati, la SCA aiuta le strutture ricettive a sviluppare modelli di business, analisi comparative (benchmarking) e studi di fattibilità. In fatto di servizi, la SCA deve adeguarsi al processo di trasformazione del settore e offrire nuovi modelli di finanziamento.
Adattamenti nell'ambito della revisione generale
Nel 2025 è prevista una revisione generale delle basi legali della Società svizzera di credito alberghiero (SCA). Affinché la SCA possa soddisfare le esigenze attuali e future del settore, sono indispensabili degli adeguamenti. Tra questi rientrano l’ampliamento del perimetro di promozione alle aree urbane e la promozione del risanamento energetico delle strutture ricettive nell’area alpina. HotellerieSuisse si batte perché queste due richieste, commissionate dal Parlamento nel 2022 e nel 2021, vengano attuate nell’ambito della revisione della SCA.
Estensione del perimetro di promozione della SCA
Nel 2022 il Parlamento ha approvato una proposta che prevede che in futuro anche le imprese urbane dovranno essere sostenute dalla Società svizzera di credito alberghiero (SCA) nell’ambito di progetti di investimento. Finora ciò valeva solo per le aziende situate nelle zone turistiche e nelle località termali. Ciò era in contrasto con gli sforzi delle destinazioni e della strategia della Confederazione di promuovere il turismo destagionalizzato. Il mandato della SCA non cambia con l’ampliamento del perimetro. I prestiti continueranno a essere concessi solo ad aziende competitive.
Rendere possibili i risanamenti energetici
Le strutture ricettive nelle zone montane vogliono contribuire al saldo netto delle emissioni pari a zero. Per farlo necessitano di aiuto. Nel settembre 2021 il Parlamento ha pertanto approvato una mozione, che ha creato la base legale per sostenere le aziende delle zone montane nel risanamento energetico dei loro edifici. Successivamente, la SECO, in collaborazione con esperti, ha sviluppato un programma che prevede l’attuazione di questa iniziativa in seno alla Società svizzera di credito alberghiero (SCA). Per concretizzare l’iniziativa, in occasione dell’imminente revisione della SCA occorre tenere conto del programma.