Sinonimo di qualità dal 1979
HotellerieSuisse sviluppa costantemente la sua classificazione dal 1979. Il sistema è il cardine della qualità e uno strumento di posizionamento del ramo alberghiero svizzero.
- HotellerieSuisse
- Prestazioni e supporto
- Classificazione
- Procedura e sviluppo
- Storia e sviluppo
Nel 1979 HotellerieSuisse ha creato la classificazione alberghiera svizzera, gettando così le fondamenta per lo sviluppo della qualità nel ramo e per la trasparenza nei confronti degli ospiti. Grazie alla chiarezza dei processi e a un catalogo di criteri comprensibile e aggiornato costantemente, il sistema svizzero è diventato subito un modello apprezzato a livello internazionale. Nel 2009 la Svizzera ha dimostrato la sua natura di pioniere in questo ambito fondando, insieme ad altre organizzazioni, la Hotelstars Union (HSU), l’organismo europeo di armonizzazione della classificazione alberghiera.
Il collaudato sistema di classificazione si basa su categorie note a livello internazionale, cioè quelle da una a cinque stelle, cui si aggiunge l’attributo «Superior». Da tempo, però, il sistema svizzero si spinge oltre, permettendo agli alberghi di richiedere una certificazione aggiuntiva in particolari categorie di specializzazione, ad esempio wellness, design, sport e famiglia. Così facendo le aziende si assicurano un vantaggio decisivo in termini di posizionamento e commercializzazione mediante Svizzera Turismo.
Nel 2019 la classificazione è stata estesa anche ai Serviced Apartments, rispondendo così a un trend di mercato che vede crescerne la domanda. Anche in questo caso il sistema garantisce la massima trasparenza.
Nel 2020 è venuto meno l’obbligo di classificazione delle imprese alberghiere affiliate a HotellerieSuisse. Le aziende continuano a essere sottoposte a un audit, che funge da strumento di misurazione e a garanzia della qualità. Insieme alle categorie a stelle e a quelle facoltative di specializzazione, tale strumento definisce chiaramente il posizionamento degli alloggi sul mercato. Le imprese alberghiere che rinunciano alla classificazione possono commercializzare i loro servizi in base alla categoria di alloggio (Alberghi / Swiss Lodge / Serviced Apartment) ma sono tenute a omettere la pubblicazione delle stelle.
Nel 2022, il processo di classificazione è stato completamente digitalizzato con l'introduzione di MyClassification.