Ecco i nuovi membri del comitato esecutivo
Myriam Schlatter e Brigitte Berger Kurzen spiegano su cosa si concentreranno nelle loro funzioni di membri del comitato esecutivo dell’associazione e cosa si augurano per il futuro di HotellerieSuisse e del settore ricettivo.
- HotellerieSuisse
- Priorità e trend
- Storie del ramo
- Membri del comitato esecutivo
Brigitte Berger Kurzen è proprietaria dell’Hotel Royal-St. Georges di Interlaken e lavora nel servizio giuridico di Helsana. Myriam Schlatter è COO del Laudinella Hotel Group di St. Moritz. Le neoelette succedono a Jörg Arnold e Urs Zimmermann. I due nuovi membri del comitato esecutivo dell’associazione sono entrati in carica all’inizio dell’anno e apportano un ampio bagaglio di esperienze e conoscenze. Nelle loro attività per HotellerieSuisse assumeranno diverse funzioni e ruoli e agiranno all’interno di vari organismi.
Focus sul rafforzamento della formazione
«Già per come sono stati distribuiti i mandati, il mio focus sarà sull’istruzione – che comprende la formazione di base e continua» afferma Brigitte Berger Kurzen. Difatti, nel comitato esecutivo dell’associazione ricoprirà, tra l’altro, il ruolo di presidente della Commissione della formazione professionale, opererà nel comitato direttivo di Hotel & Gastro formation e come membro della Fondazione Tschumi. La carenza di personale qualificato è un tema che Brigitte Berger Kurzen considera essenziale per l’associazione e per l’intero settore: «Le persone motivate dovranno essere formate in corsi interessanti di formazione professionale e trattenute nel settore grazie ai corsi di formazione continua». Le professioni e i posti di lavoro nel settore ricettivo dovranno mantenere la loro attrattiva nel lungo periodo grazie a un panorama formativo variegato.
Adatto
Ripensando agli anni passati, la dottoressa in giurisprudenza auspica che HotellerieSuisse persegua attivamente gli obiettivi prefissati e che non ci siano troppe crisi che costringano il settore ad agire in modo reattivo: «L’associazione dovrebbe utilizzare le proprie risorse per rafforzare il settore e creare condizioni quadro ottimali per le socie e i soci» afferma Brigitte Berger Kurzen. Nella sua promessa di prestazioni, HotellerieSuisse si definisce come «l’associazione delle strutture ricettive innovative e sostenibili della Svizzera», che si orienta in modo coerente al successo delle sue socie e dei suoi soci. Brigitte Berger Kurzen intende contribuire attivamente al raggiungimento di questo obiettivo.
Brigitte Berger Kurzen viaggia molto in Svizzera. È proprietaria dell’azienda a conduzione familiare Hotel Royal-St. George di Interlaken, lavora nel servizio giuridico di Helsana a Zurigo e vive a Küssnacht am Rigi. Di attività ne ha tante anche nel tempo libero: «Mi piace passare il tempo con la mia famiglia, suonare il sassofono, cantare, muovermi il più possibile ogni giorno e viaggiare spesso.»
Adatto
Posizionare la Svizzera come destinazione sostenibile
Myriam Schlatter ha a cuore temi come la riduzione della burocrazia e la sostenibilità. Anche lei vuole contrastare attivamente la carenza di personale qualificato. «A questo proposito, apprezzo la mozione di Mustafa Atici, che chiede un’esenzione dal regime dei contingenti per le specialiste e gli specialisti in possesso di un diploma di livello terziario B. Proprio come già avviene per quelli con un diploma di livello terziario A» afferma Myriam Schlatter e prosegue: «In generale, dobbiamo riuscire a ridurre la burocrazia per poter nuovamente concentrare l’attenzione sulla nostra attività principale – accogliere le ospiti e gli ospiti nelle nostre aziende». Sul tema della sostenibilità fa riferimento a Swisstainable: «Se riusciremo a consolidare ulteriormente il marchio nel settore, aumenterà l’attenzione verso l’alta qualità della nostra piazza turistica». L’obiettivo deve essere quello di trattenere più a lungo le ospiti e gli ospiti stranieri in Svizzera e di convincerli a scoprire la grande offerta del nostro turismo.
Adatto
Per il futuro del settore, Myriam Schlatter si augura che il settore ricettivo possa mantenere la sua alta qualità e la sua consistenza in termini di numero di aziende. «Per me è molto importante che l’associazione continui a offrire alle socie e ai soci il miglior supporto possibile, in modo da creare coesione e muoverci verso un futuro di successo». HotellerieSuisse continuerà a essere al loro fianco come centro di competenza e interlocutore di fiducia. «I servizi per le socie e i soci devono rispondere alle loro esigenze attuali per facilitare il lavoro delle aziende in futuro».
In quanto membro del comitato esecutivo, Myriam Schlatter è stata proposta come membro del consiglio direttivo di Svizzera Turismo. Le piace godersi il tempo libero insieme alla sua famiglia: «Dopo aver fatto il mio lavoro, il miglior modo per staccare la spina è passare del tempo con la famiglia. Che sia a casa, all’aria aperta, in un hotel svizzero o davanti a una bella cena» afferma Myriam Schlatter.
Adatto
Ultimo anno di mandato di Andreas Züllig
Il 2023 è l’ultimo anno di mandato del presidente Andreas Züllig. Dopo nove anni e tre mandati, il nostro presidente si dimetterà alla fine del 2023. Ciò significa che, oltre a un seggio vacante nel comitato esecutivo, dovrà essere riassegnata anche la carica di presidente. A seguito della revisione degli statuti, ora è possibile istituire anche un co-presidenza. Inoltre, il comitato esecutivo passerà da sette a nove membri. Ciò consentirà all’organo strategico dell’associazione di poggiare su basi più ampie. D’ora in poi faranno parte del comitato esecutivo anche una giovane albergatrice o un giovane albergatore (che, al momento della nomina, dovrà avere meno di 35 anni) nonché un/a rappresentante del settore degli hotel aderenti ai marchi e di quello paralberghiero.
Adatto
In occasione dell’Assemblea dei Delegati che si terrà a Basilea il 22 novembre 2023, verranno assegnati tre seggi e quattro ruoli nel comitato esecutivo. Tutti i dettagli sul processo di candidatura e reclutamento e il profilo dei requisiti sono disponibili qui.
Volete impegnarvi nel comitato esecutivo? Allora contattate la vostra associazione regionale. Le candidate e i candidati saranno nominate/i dalle associazioni regionali entro fine maggio 2023.